Powered by Smartsupp

Gli integratori al Ginseng per l'attività fisica

- Categorie: Ecologia e natura Gli integratori al Ginseng per l'attività fisica

Il termine Ginseng, comunemente, si riferisce alla pianta Panax, appartenente alla famiglia delle Araliaceae. Queste piante, diffuse in Asia orientale e nord America, sono caratterizzate dall’avere una crescita molto lenta e dalla presenza di grosse radici carnose; proprio le radici sono la parte utilizzata da secoli nella medicina tradizionale cinese.

Le principali proprietà del Ginseng

Tra le tante proprietà del Ginseng ricordiamo:

  • incremento della resistenza fisica;
  • aumento della capacità di recupero;
  • miglioramento della circolazione;
  • potenziamento della memoria;
  • potere adattogeno*;
  • potenzia il rendimento fisico e mentale;
  • aumento delle difese immunitarie.

*Col termine adattogeno si definisce quella categoria di elementi che riescono a portare l’organismo ad uno stato ideale, aiutandolo a ritrovare l’equilibrio nelle situazioni di stress psicofisico.

Proprietà Ginseng

Per cosa è indicato il Ginseng?

Il Ginseng è particolarmente indicato per favorire il recupero dopo l’attività fisica, per aumentare la resistenza ai fattori ambientali negativi, in periodi di maggior stress e affaticamento lavorativo e nei periodi di maggior stanchezza come i cambi di stagione e durante l’estate per fronteggiare la spossatezza dovuta all’eccessiva temperatura.
In passato i medicamenti a base di ginseng venivano preparati con radici fresche tritate o con polveri ottenute dalla frammentazione delle radici essiccate; oggi sono in commercio integratori, generalmente in forma liquida, che pur mantenendo le stesse caratteristiche degli antichi preparati, sono più comodi nell’assunzione, con quantità titolate e in confezioni monodose, in modo da evitare l’ossidazione della parte attiva.

In generale è consigliata l’assunzione di un flacone al giorno, preferibilmente al mattino, per godere dei benefici del ginseng per tutta la giornata; meglio invece non assumerlo alla sera per via delle sue proprietà stimolanti.