Powered by Smartsupp

Le ondate di caldo, come quelle registrate in questi giorni, provocano sull’organismo un inevitabile innalzamento della temperatura, che normalmente si aggira intorno ai 37°. Per mantenere questa temperatura costante, il nostro organismo compie continue regolazioni a livello circolatorio, soprattutto riguardante la microcircolazione a livello periferico; con l’aumento della temperatura esterna questi meccanismi di regolazione non sono più sufficienti, quindi per disperdere calore, aumenta la produzione di sudore.
Il sudore, prodotto da particolari ghiandole poste nel derma, è composto da acqua, sali minerali tra cui potassio e magnesio, e tossine che vengono eliminate in questo modo dal nostro organismo. Quindi sudare fa bene, perché oltre a diminuire la temperatura, aiuta l’eliminazione di sostanze di scarto; è importante però ripristinare le sostanze utili che vengono perse con la sudorazione: acqua e sali minerali. Qui assumono una grande rilevanza gli integratori idrosalini.

Gli effetti della sudorazione sull’organismo

La sudorazione provoca sul nostro organismo diversi effetti, tra i quali:

  • abbassamento della pressione: il caldo abbiamo visto che ha un effetto vasodilatatore, ne consegue un abbassamento della pressione; anche la perdita di liquidi attraverso l’aumento della sudorazione produce un abbassamento della pressione per effetto ipovolemico;
  • crampi e affaticamento muscolare: i sali minerali persi con la sudorazione, in particolare potassio e magnesio, sono elementi coinvolti nella contrazione muscolare, quindi senza un’adeguata reintegrazione si potrà incorrere in fastidiosi crampi, e in generali in un senso di affaticamento muscolare con mancanza di forza;
  • effetti sull’umore e sul sistema nervoso: tra i sali persi, come detto, troviamo il magnesio, che oltre il coinvolgimento a livello muscolare, svolge un ruolo importante a livello del sistema nervoso, andando a regolare la risposta agli stimoli esterni, l’andamento dell’umore e il riposo notturno; con la diminuzione del magnesio, potremmo quindi avere difficoltà nell’avere un sonno riposante, stati ansiosi e maggiore irritabilità.

Una corretta integrazione idrosalina

Per ripristinare i sali minerali e i liquidi persi è importante ricordare di assumere almeno 1,5 litri di acqua al giorno, aumentare il consumo di frutta ed è possibile ricorrere ad uno dei tanti integratori idrosalini presenti in commercio, disponibili in pastiglie, polvere in bustine o in barattolo, o sotto forma di gel da utilizzare durante l’attività sportiva.
In generale i prodotti sono già suddivisi in dosi sufficienti a garantire il corretto apporto di sali nell’arco della giornata; si consiglia quindi di assumere una pastiglia o bustina al giorno se non si svolge attività fisica intensa, 2 o più dosi se si suda molto.