Powered by Smartsupp
Quando si parla di herpes in genere si fa riferimento alle infezioni virali causate dall'herpes simplex virus. Quest'ultimo può essere di tipo 1, meglio conosciuto col termine di herpes labiale, oppure di tipo 2, comunemente chiamato herpes genitale

Il virus dell'herpes è contagioso purtroppo: può rimanere latente per anni o manifestarsi con episodi sporadici denominati recidive. Per questo motivo i sintomi dell'herpes possono anche non essere visibili fin da subito. Ma come curare l'herpes simplex? Da cosa è causato?

A cosa è dovuto l'herpes

Il virus dell'herpes simplex è dovuto principalmente al contatto diretto fra persone infette: di solito questo avviene tramite lesioni erpetiche o attraverso la saliva. Tuttavia, questo virus può trasferirsi anche attraverso un contatto bocca-bocca, bocca-genitali o genitali-genitali; meno comune invece, ma comunque possibile, è la trasmissione attraverso rasoi, asciugamani, posate e bicchieri.

Come si manifesta e quanto dura

L'herpes alle labbra colpisce generalmente anche guance, narici e la parte interna della bocca. Si manifesta con tipiche vesciche a grappolo, colme di liquido giallognolo che si trasformano successivamente in croste. L'herpes genitale, invece, si manifesta con bollicine di colore biancastro che insorgono nella zona genitale: negli uomini su pene, scroto e nei pressi dell'ano, nelle donne sul clitoride, piccole e grandi labbra, ano e all'interno della vagina.

Di norma l'herpes può durare dai sette ai dieci giorni circa. La fase antecedente alla comparsa dell'herpes virus invece dura dalle poche ore fino ad un giorno intero; questi sono i momenti in cui i soggetti risultano più contagiosi anche se non sono ancora comparse le tipiche vescicole legate all'infezione. Sono invece presenti bruciore, pizzicore, prurito e formicolio.

Herpes genitale ed herpes labiale: le cause principali

In entrambi i casi le cause più comuni di comparsa del virus sono le stesse:

  • Febbre;
  • Freddo o vento;
  • Variazioni ormonali;
  • Alimentazione scorretta;
  • Stress psico-fisico;
  • Abbassamento delle difese immunitarie;
  • Esposizione prolungata e non controllata ai raggi solari.

Come curare Herpes Simplex labiale

Come curare l'herpes

Fra le tante soluzioni disponibili sul mercato esistono, fortunatamente, anche dei rimedi naturali per l'herpes. Fra questi:

  • Utilizzare il succo di limone o l'infuso di melissa per facilitare la guarigione dell'herpes labiale;
  • Applicare sulla parte interessata olii essenziali di eucalipto e geranio;
  • Assumere vitamina C, ribes nero, echinacea ed eleuterococco per aumentare le difese immunitarie e contrastare la comparsa di recidive;
  • Limitare l'uso di alcool, bibite gasate o caffè che possono aggravare l'infiammazione;
  • Assumere probiotici (contenuti in pesce di mare, olio e semi di lino) per contrastare l'attacco dell'herpes virus;
  • Assumere cioccolato fondente di qualità o cacao amaro in polvere dalle proprietà antivirali;
  • Ridurre il consumo di frutta secca e zuccheri raffinati preferendo proteine animali, legumi e latticini;
  • Aumentare l'apporto di aminoacido lisina riducendo quello dell'aminoacido arginina preferendo la cottura al vapore e la bollitura dei cibi.

Rimedi per l'herpes: prodotti consigliati

Aciclovir Crema

Questo prodotto è ideale perché indicato per il trattamento di herpes genitale ed herpes labiale. Si consiglia l'applicazione di Aciclovir Crema sulle parti interessate 5 volte al giorno, ad intervalli di circa 4 ore. Il trattamento deve continuare per almeno 5 giorni per un massimo di 10 giorni.

Compeed Herpes Patch

Cerotto adatto a curare i sintomi dell'herpes durante tutte le fasi dell'eruzione. È consigliabile applicare il cerotto Compeed Herpes Patch già ai primi sintomi, spesso rappresentati da bruciore o formicolio, sulla pelle ben pulita e asciutta. E' possibile applicare il make up direttamente sul cerottino. Rimane applicato circa 8 ore dopo di che dovrà essere subito sostituito da un altro. E' importante utilizzare i cerottini h24 fino a completa guarigione dei sintomi.

Aboca Oroben Herpes Gel Orale

Utile per contrastare l'insorgenza dell'herpes labiale riducendo dolore, bruciore e prurito. Adatto anche ai bambini. Si consiglia l'applicazione del gel orale Aboca Oroben Herpes sulla parte interessata 6-8 volte al giorno cercando di applicare il prodotto già ai primi sintomi.

Master Aid Herpes Patch Cerotti

Confezione da 15 comodi cerotti, invisibili, di 15 mm che proteggono e trattano i sintomi dell'herpes labiale, mantenendo un grado di umidità adeguato per favorire il processo di cicatrizzazione. L'azione lenitiva ed emolliente di Master Aid Herpes Patch è dovuta agli estratti di calendula presenti all'interno del prodotto.

Urgo Herpes Labiale Cerotto Liquido

Il cerotto liquido Urgo Herpes è pronto all'uso e favorisce la guarigione del virus limitando la fuoriuscita dell'herpes. È consigliabile utilizzarlo fin dai primi sintomi. Comodo da utilizzare: il rossetto può essere applicato direttamente sul film protettivo.