Rusco o pungitopo: proprietà e prodotti consigliati

Pubblicato il

Rusco o pungitopo: proprietà e prodotti consigliati

Il rusco (ruscus aculeatos), o più comunemente conosciuto come pungitopo, è una pianta tipica della macchia mediterranea originaria dell'Europa. In epoca medioevale era già ampiamente conosciuta e utilizzata sopratutto perché il rusco ha proprietà terapeutiche e diuretiche. Ma non solo: il pungitopo ha proprietà curative specifiche per la microcircolazione. In particolar modo, infatti, contrasta la cellulite, le emorroidi e i ristagni di liquidi. Inoltre svolge un'azione vasocostrittiva, vasoprotettrice ed antinfiammatoria essendo ricco di flavonoidi ed agisce riducendo la vasodilatazione e la fragilità capillare.

Le proprietà del rusco

Il pungitopo è una pianta dunque particolarmente valida nel caso di varici, caviglie gonfie, aumento di volume dell’arto, edema, dolore e pesantezza alle gambe; un aiuto valido ed efficace anche in caso di formicolio, crampi muscolari e sensazione di calore agli arti inferiori. Una serie di sintomi chiari ed evidenti di insufficienza venosa, grazie all'azione di uno steroide vegetale chiamato ruscogenina.

Il rusco ha proprietà cosmetiche piuttosto note: viene utilizzato soprattutto per la protezione delle pelli delicate e sensibili sottoposte spesso agli arrossamenti e come prodotto per contorno occhi per contrastare borse ed occhiaie. Sembrerebbe, infine, particolarmente sconsigliato ai pazienti con alta pressione sanguigna, iperplasia prostatica benigna, donne incinte e in allattamento o pazienti che assumono alfa-bloccanti o inibitori delle mono amino ossidasi.

Curiosità sul rusco o pungitopo

  • Gli antichi romani utilizzavano il rusco come talismano: piantandolo intorno la loro casa, credevano allontanasse gli spiriti malvagi;
  • Il nome pungitopo deriva dal fatto che veniva posto nelle antiche dimore, attorno alle scorte alimentari per difenderle dai topi;
  • Il pungitopo viene utilizzato anche in cucina: la radice viene usata per gli infusi, mentre i germogli nella preparazione di frittate, risotti o contorni di verdure saltati in padella;
  • La sua funzione più popolare è quella ornamentale, essendo un simbolo delle feste natalizie.

Proprietà del rusco o pungitopo

Prodotti consigliati a base di rusco

Aboca Ruscoven Biogel

Favorisce la micro circolazione contrastando la sensazione di gambe pesanti. Contiene rusco, ippocastano, centella, vite rossa che contrasta i radicali liberi ed altea con proprietà emollienti e lenitive. Si consiglia l'applicazione di Aboca Ruscoven Biogel effettuando un leggero massaggio sulle gambe dal basso verso l'alto.

Aboca Ruscoven Plus Opercoli

Integratore indicato per favorire il benessere delle gambe, contribuendo al corretto funzionamento del micro circolo. Aboca Ruscoven Plus Opercoli contiene rusco, ginkgo che favorisce l'ossigenazione dei tessuti, amamelide, centella e vite rossa. Si consiglia l'assunzione di 1 opercolo due volte al giorno.

Aboca Ruscoven Plus Concentrato Fluido

Integratore alimentare utile per favorire la fisiologica funzionalità della micro circolazione. Contiene rusco, ginkgo, amamelide e centella. Si consiglia di assumere 15 ml di Aboca Ruscoven Plus Concentrato Fluido al giorno, diluiti in un bicchiere d’acqua, preferibilmente lontano dai pasti.

Fitoroid Biopomata

Coadiuvante specifico per il trattamento della sindrome varicosa emorroidariaFitoroid Biopomata svolge un'azione lubrificante, protettiva e rinfrescante dando sollievo da dolore, bruciore e prurito. Contiene un estratto liofilizzato brevettato costituito dalla frazione lipofila di una specifica varietà di elicriso dall’elevato tenore in principi vegetali tra cui la radice di rusco. Dotato di cannula endorettale, il trattamento può essere ripetuto fino a 4 volte al giorno.

Aboca Lynfase Fitomagra Flaconcini

Contribuisce al fisiologico funzionamento del sistema linfatico e venoso, favorendo il drenaggio dei liquidi corporei in eccesso. Aboca Lynfase Fitomagra contiene rusco, grano saraceno che aiuta il benessere del sistema cardiovascolare, orthosifon che contrasta la ritenzione idrica, verga d'oro, tarassaco che facilita la digestione favorendo la depurazione dell'organismo. Si consiglia di assumere 1 flaconcino al giorno preferibilmente al mattino, diluito in un abbondante bicchiere d'acqua.

Aboca Lynfase Fitomagra Tisana

Tisana ad azione drenante per favorire il benessere vascolare. Si consiglia l'assunzione di una tazza al giorno di Aboca Lynfase Fitomagra, preferibilmente al mattino. Contiene rusco, grano saraceno, orthosifon, verga d'oro, tarassaco.

Eubell Gelon Crema

Emulsione contro geloni, screpolature, arrossamenti, couperose, pruriti. Eubell Gelon Crema è particolarmente utile nel trattamento dei disordini cutanei invernali. Contiene rusco, arnica montana che favorisce il ritorno venoso, acqua di hamamelis virginiana, collagene marino che favorisce l'idratazione e l'elasticità cutanea, escina con azione schiarente e vasoastringente, vitageno F una provitamina con azione antiossidante, vitamina E, allantoina con proprietà riepitelizzanti.

Olio Cellulite alla Betulla

Si consiglia l'applicazione dell'Olio Cellulite alla Betulla mattino e sera con movimenti circolari. Quest'olio contenente betulla, rosmarino e radice di rusco, esercita un'azione levigante e rassodante sulla pelle, che appare più elastica, tonica e compatta.

Lierac Homme Contour Des Yeux

Lierac Homme Contour Des Yeux è un trattamento specifico per il contorno occhi che idrata la pelle riducendo gli effetti visibili di stress e stanchezza come le occhiaie. Contiene estratti di rusco.

Lierac Diopticerne Teint

Crema colorata specifica per il trattamento delle occhiaie, ad azione schiarente e correttiva. Si consiglia l'applicazione di Lierac DioptiCerne Teint al mattino ed alla sera sul contorno occhi. Contiene estratti di rusco.

Lierac Prescription Crema Anti Rossore Lenitiva

Crema ricca e vellutata, adatta alla pelle più sensibile, lenisce ed allevia istantaneamente e durevolmente i rossori. Si consiglia l'applicazione di Lierac Prescription Crema Anti Rossre Lenitiva al mattino e alla sera. Contiene estratti di rusco.

Lierac DioptiCerne Fluido Antiocchiaie

Fluido ad azione correttiva depigmentante, dona uno sguardo più luminoso e radioso. Lierac DioptiCerne Fluido Antiocchiaie contiene estratti di arnica e rusco che contrastano le occhiaie blu, oltre che vitamina C ed E che fungono da antiossidanti. Si consiglia l'applicazione mattina e sera, picchiettando leggermente per favorire la penetrazione della crema, stimolando la circolazione.



Pubblicato in: I rimedi di madre natura

Prodotti correlati