Insufficienza venosa: cause e rimedi per le gambe gonfie

Pubblicato il

Insufficienza venosa: cause e rimedi per le gambe gonfie

L'insufficienza venosa è un disturbo circolatorio piuttosto comune ed in continua crescita che si manifesta maggiormente nelle donne in età compresa tra i 40 e i 50 anni. Oggi, però, questi standard sono stati messi fortemente in discussione dai continui casi osservati: questa patologia, infatti, sta cominciando a manifestarsi fra i pazienti piuttosto prematuramente.

Parlare di insufficienza venosa agli arti inferiori significa far riferimento alla difficoltà del sangue venoso, carico di tossine e scorie, di risalire nel suo percorso dalla periferia verso il cuore; può comparire così un'infiammazione locale con una fuoriuscita di liquidi e cellule nei tessuti circostanti, con conseguente formazione di edema.

I sintomi più comuni dell'insufficenza venosa

  • Gonfiore;
  • Pesantezza;
  • Formicolii;
  • Indolenzimento;
  • Vene e capillari in evidenza;
  • Dolori e crampi muscolari al polpaccio;
  • Sensazione di calore agli arti inferiori;
  • Cellulite.

I fattori di rischio

  • Predisposizione genetica come debolezza congenita della parete venosa che si manifesta in situazioni particolari come la gravidanza o modificazione dell’attività fisica o del peso corporeo;
  • Fattori ormonali quali ciclo mestruale, menopausa o uso di contraccettivi orali possono accentuare il problema;
  • Gravidanza perché a causa delle variazioni ormonali, il progesterone svolge una funzione vasodilatatrice, e della compressione da parte dell’utero sulle vene addominali profonde;
  • Stare a lungo fermi in piedi o seduti;
  • Sovrappeso e obesità per via di un aumento del carico pressorio sulle vene e affaticamento del cuore;
  • Scarpe non adatte che impediscono al piede di agire da pompa per il ritorno del sangue verso il cuore;
  • Caldo per l’effetto vasodilatatore;
  • Depilazione che comporta uno shock termico.

Insufficienza venosa: cause e rimedi per le vene gonfie

Guarire l'insufficienza venosa: consigli e rimedi più efficaci

  • Grande alleata a tal proposito sarà un’attività fisica moderata, soprattutto camminate, poiché la contrazione alternata dei muscoli flessori ed estensori della gamba si trasforma in un’attività di pompa, in grado di facilitare il deflusso ematico verso il cuore;
  • La terapia compressiva è consigliata in tutte le fasi, e prevede l’uso di calze elastiche contenitive, studiate per assicurare una compressione graduale, dal basso verso l’alto, contrastando dall’esterno, l’aumento di pressione all’interno;
  • Scarpe comode, a pianta larga, con tacco di 3-4 cm;
  • Ambienti freschi e ventilati, soprattutto nella stagione calda; 
  • In spiaggia è utile rinfrescare spesso le gambe con le nuotate o passeggiando sulla battigia;
  • Riduzione del peso qualora si avessero dei chili in eccesso; 
  • Abbondante assunzione di fibre per combattere la stitichezza;
  • Abbondante assunzione di liquidi come acqua, spremute, tisane; 
  • Dieta ricca di frutta e verdure fresche con eventuale supplemento di vitamina C; 
  • Assumere cibi meglio se poco salati;
  • Tenere sollevati gli arti quando si sta seduti.

La strategia più efficace per affrontare l’insorgere e il progredire dell'insufficienza venosa alle gambe è data dall’azione combinata tra la terapia orale e quella ad applicazione topica.

BioNike Defence Body Gel Defaticante Gambe

Ideale per contrastare il disagio da gambe gonfie e pesanti. Garantisce un effetto fresco e prolungato accompagnato da una piacevole sensazione di idratazione. BioNike Defence Body Gel Defaticante Gambe aiuta a migliorare la circolazione cutanea, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso. La texture leggera e non grassa dona un’immediata sensazione di sollievo e di benessere, eliminando ogni sensazione di pesantezza.

Aboca RuscoVen Plus Opercoli / Fluido Integratore per le Gambe

Utile per contribuire al benessere delle gambe e per favorire la fisiologica funzionalità del microcircolo. Aboca RuscoVen Plus Opercoli è a base di: Rusco: proprietà vasoprotettrici ed antinfiammatorie sulla circolazione venosa periferica. Ginkgo: Favorisce l'ossigenazione del sangue ed il corretto funzionamento della circolazione. Amamelide: ad azione vasoprotettrice Centella: per la corretta funzionalità del microcircolo. Vite rossa: agisce a livello cellulare contrastando i radicali liberi. Azione anti ossidante.

Aboca Ruscoven Bio Gel per le Gambe Leggere

Aboca Ruscoven Bio Gel indicato per favorire il microcircolo e contrastare la sensazione di gambe pesanti. Ottimale l'associazione con opercoli o fluido Aboca Ruscoven.

Remescar Varici Capillari

Dispositivo medico per apparato circolatorio innovativo, clinicamente efficace, pensato per la prevenzione ed il trattamento di varici e capillari. Aiuta a riparare i tessuti delle vene e ridurre le alterazioni di colore provocate dai capillari varicosi. Remescar Varici Capillari protegge e fornisce supporto strutturale, riducendo l' arrossamento delle lesioni vascolari e migliorando la microcircolazione.

Esi Erbaven Cerotti per Circolazione Periferica

Esi Erbaven Cerotti per Circolazione Periferica è ideale per gambe gonfie e cattiva circolazione degli arti inferiori. Cerotti a base di Troxerutina, Rusco, Ippocastano, Centella e Mirtillo, appositamente ideati per dare sollievo alle gambe stanche ed affaticate, aiutano a ridurre il gonfiore; semplici e pratici da applicare. Grazie alla tecnologia a rilascio controllato, i cerotti sono in grado di concentrare per 6/8 ore le sostanze naturali direttamente sull’area da trattare, dando risultati visibili sin dalle prime applicazioni.

Destasi Ven Integratore per il Benessere delle Gambe 20 Capsule

Integratore alimentare per le gambe che si presentano gonfie, pesanti e dolenti. Destasi Ven Integratore per il Benessere delle Gambe è un integratore per apparato circolatorio a base di estratti vegetali con tecnologia a triplo strato Fast/Slow che permette il rilascio differenziato dei componenti per ottimizzarne la biodisponibilità. Lo strato fast, a rilascio immediato, è composto da Diosmina ed estratti secchi di Centella e Uva Rossa che contribuiscono alla protezione di vasi e capillari.

I costituenti attivi dello strato slow, estratti di Meliloto, Bromelina e Vitamina C, vengono rilasciati successivamente ed aiutano a migliorare il microcircolo favorendone la funzionalità. Completano la formulazione gli estratti di Betulla, Ortosifonide e Peduncolo di Ciliegia che favoriscono il drenaggio dei liquidi corporei e il riassorbimento dei ristagni localizzati.

Sofar Makuva Integratore Magnesio e Potassio con Vitis Vinifera

Sofar Makuva Integratore Magnesio e Potassio è a base di sali minerali che aiutano a recuperare le forze dell'organismo, con Vitis Vinifera che, migliorando la circolazione allevia la sensazione delle gambe pesanti. La vitis vinifera favorisce il corretto funzionamento del sistema circolatorio, ha un'azione tonica e vasoprotettrice ed è indicata in tutte le forme di vene varicose.



Prodotti correlati