Le proprietà dell'arnica


Nota anche come margherita di montagna, l'arnica montana è una pianta erbacea che si è diffusa in Europa, nella Russia e nel Nord America sin dal XVI secolo per le sue innumerevoli proprietà. La sua azione è infatti in grado di:

  • Combattere le infiammazioni;
  • Trattare i dolori aricolari;
  • Alleviare il dolore e il gonfiore causato da distorsioni, contusioni, fratture, ferite, malattie reumatiche ;
  • Donare un maggiore sollievo contro le punture di insetti.

Le preparazioni a base di arnica

L'arnica ha uno stelo alto circa 60 cm da 1 a 3 paia di foglie e infiorescenze di colore giallo-arancione di circa 6/6 cm. È proprio la sua composizione che la rende l'alleato perfetto per donare benessere al nostro corpo in caso di infiammazioni o gonfiore perchè le infiorescenze raccolte nei mesi di giugno e luglio, vengono essiccate e trasformate in preparazioni per:

  • Gel: rapidamente assorbiti dall'organismo, hanno un effetto idratante e traspirante;
  • Creme lipofile o idrofile: adatte sia per creme solari e ad effetto barriera o per il rapido assorbimento;
  • Pomate: utilizzate soprattutto per fini terapeutici perchè penetrano a fondo nella pelle;
  • Paste: hanno un grande potere assorbenen e sono adatte a catturare sostanze indesiderate che causano malattie della pelle ;
  • Unguenti: hanno un effetto emolliente, localizzato o protettivo;
  • Granuli, pastiglie o tinture madri: utilizzate per l' uso orale;
  • Formulazioni per uso locale: adatti in campo teraputico, estetico e sportivo.

I prodotti consigliati a base di arnica

L'arnica viene utilizzata all'interno di trattamenti in grado di donare sollievo contro le infiammazioni e i dolori articolari o per alleviare il dolore e il gonfiore provocato da punture di insetti, fratture o contusioni. Esistono diverse varietà di prodotti tra cui potrete scegliere, ognuno adatto per delle funzioni specifiche. Ecco quelli consigliati da Alpifarma:

theiss arnica pomata riscaldante

Naturwaren Italia Theiss Arnica Pomata Riscaldante 50 gr

Questo prodotto è ideale per far fronte ai dolori reumatici e alle distorsioni. Riduce gli ematomi, i lividi e le contusioni e viene usato anche come coadiuvante nel trattamento dei dolori localizzati.

theiss arnica gel forte

Naturwaren Italia Theiss Arnica Gel Forte per Gonfiori 100 ml

Un gel forte adatto per il trattamento locale di contusioni, distorsioni, gonfiori post-traumatici. Permette una agevole applicabilità sulle parti dolenti, per ottenere un rapido effetto di riduzione di dolore e gonfiore.

theiss arnica gel forte rapido

Naturwaren Italia Theiss Arnica Gel Forte Rapido 200 ml

Adatto per il massaggio muscolare in caso di muscoli affaticati o per l’attività sportiva. Grazie alla formulazione a base di arnica, canfora e olio di rosmarino e mentolo i muscoli ritrovano vigore e scioltezza, sono leniti dolore e infiammazione e si ha una piacevole sensazione di freschezza.

Arnica di montagna gel rapido

Farmacia Alta Valsesia Arnica di Montagna in Gel 30%

Questo prodotto ha proprietà benefiche che lo rendono utile in tutti i casi in cui è richiesto un pronto intervento per ripristinare le normali condizioni cutanee. È indicato per tutte quelle manifestazioni conseguenti a traumi muscolo-scheletrici.

biopomata arnica dolori muscolari

Aboca Biopomata Arnica 50 ml

Questa pomata biologica è utile per contrastare l'infiammazione in caso di dolori articolari e muscolari e contiene inoltre olio essenziale di menta che dona un'azione rinfrescante e lenitiva alla cute.

I principali componenti contenuti nel fiore di arnica

Le infiorescenze dell'arnica contengono al loro interno una ricca miscela di sostanze dalle note proprietà terapeutiche. Attraverso diversi studi è stato possibile analizzare i principali costituienti dell'arnica montana, ovvero:

  • Lattoni Sesquiterpenici (dagli effetti antinfiammatori, antimicrobici, analgesici, antireumatici e stimolanti per il sistema immunitario);
  • Flavonoidi (antiossidanti e antinfiammatori);
  • Alcoli Triterpenici (antimicrobici e antifungini);
  • Cumarina (per la circolazione locale);
  • Derivati dell'acido caffeico (antiossidanti).