Colesterolo: 5 consigli per abbassare il colesterolo cattivo


Che cos'è il colesterolo

Il colesterolo al giorno d'oggi è considerato un nemico della salute; in realtà, è una molecola che l'organismo produce normalmente e viene introdotto solo in minima parte con la dieta. 

Il nostro organismo produce colesterolo perchè svolge funzioni fisiologiche importanti, in quanto:

  • partecipa, come componente, alla costruzione della parete cellulare ed in particolare quelle del sistema nervoso;
  • partecipa alla digestione dei grassi grazie alla formazione della bile
  • partecipa alla sintesi della Vitamina D, importante per la salute delle ossa;
  • partecipa alla sintesi di ormoni steroidei (testosterone, estradiolo, aldosterone ecc...)

Il colesterolo, essendo una molecola "grassa" viene trasportato nel sangue grazie alle lipoproteine che, a loro volta, si differenziano in:

  • proteine a bassa densità- LDL, 
  • proteine ad alta densità- HDL

Il colesterolo LDL è considerato cattivo perchè si deposita nelle arterie che, di conseguenza, diventano più strette e meno elastiche e questa condizione può causare l'insorgenza di malattie cardiovascolari come infarto e ictus cerebrale.

Il colesterolo HDL, invece, è considerato buono perchè queste lipoproteine lo rimuovono dalle arterie e lo trasportano al fegato dove viene processato correttamente. 

5 consigli per abbassare il colesterolo

Solo se circola in concentrazioni superiori a 200mg/dl il colesterolo rappresenta un nemico per la salute, in particolare di arterie e cuore ed in questo caso si parla di ipercolesterolemia.

Prima di ricorrere alla terapia farmacologica vera e propria, è necessario individuare, con il proprio medico, le cause dell'ipercolesterolemia ed apportare cambiamenti nel proprio stile di vita:

  1. Ridurre il grasso corporeo, ovvero eliminare i chili ed il girovita in eccesso, sempre sotto l'attenta supervisione di un professionista;
  2. praticare attività fisica privilegiando sport aerobici come nuoto, ballo, ginnastica aerobica, camminata veloce ecc...
  3. smettere di fumare perchè il fumo abbassa i livelli di colesterolo buono e danneggia, esso stesso, le arterie;
  4. Correggere l'alimentazione!
  • Privilegiare il consumo di cereali, verdura, frutta, legumi, pesce azzurro, carne bianca preferire come condimento,olio extraverginedi oliva; e come metodi di cottura: la bollitura, il vapore, il forno.
  • Evitare il consumo di cibi grassi come burro, strutto, insaccati; bevande alcoliche, zuccheri semplici (glucosio, fruttosio, saccarosio industriale), latte intero, oli vegetali saturi (olio di palma), sale;

      5. Ricorrere, sentito il parere del proprio medico, all'utilizzo di integratori a base di riso rosso fermentato.

Integratori a base di riso rosso fermentato: Alpifarma consiglia

Il riso rosso si ottiene dalla fermentazione del riso con il lievito Monascus purpureus. Durante questo processo il riso si arricchisce di Monacolina K che è la sostanza che contribuisce a mantenere il colesterolo nella norma.

Tra i numerosi integratori a base di riso rosso fermentato disponibili, Alpifarma propone:

Armolipid plus

Meda Armolipid Plus 60 Compresse Integratore per il Colesterolo

Questo integratore contiene riso rosso, Berberis Aristata, policosanolo, acido folico, Coenzima Q10, Astaxantina. Tutti questi componenti favoriscono il controllo del colesterolo e dei trigliceridi nel sangue associati ad una dieta ed uno stile di vita sani. Si consiglia di assumere una compressa al giorno, salvo diverso consiglio medico. Se si hanno difficoltà nella deglutizione è possibile spezzare la compressa in due parti e ingoiarla con un bicchiere di acqua.

Named Cardionam

Named Cardionam Integratore Alimentare per il Colesterolo 30 compresse

Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato, carciofo, banaba, vitamine B3, B6 e B12, acido folico e coenzima Q10. La sinergia di questi estratti naturali contribuisce a mantenere normali i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue e, di conseguenza, a ridurre i rischi cardiovascolari. Si consigli di assumere una compressa al giorno, preferibilmente la sera dopo il pasto.

Longlife Riso Rosso

LongLife Riso Rosso Fermentato Integratore per il Colesterolo 60 Capsule Vegetali

Integratore alimentare a base di riso rosso fermentato e coenzima Q 10, indicato per mantenere sotto controllo il livello dei trigliceridi e del colesterolo. Si consiglia di assumere una capsula al giorno durante il pasto.

Nova Lipid Plus

Nova Argentia Nova Lipid Plus Integratore Alimentare 30 compresse

integratore alimentare con monacolina K, carciofo e cromo. Questi componenti agiscono mantenendo normali i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, la corretta funzionalità del fegato ed anche livelli normali di glucosio nel sangue. Si consiglia di assumere una compressa al giorno.

Ricordando che gli integratori non devono essere considerati sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un corretto stile di vita, si consiglia di ascoltare sempre il parere del proprio medico di fiducia.