Alluce valgo: sintomi, cause, rimedi e prodotti per curarlo

Pubblicato il

Alluce valgo: sintomi, cause, rimedi e prodotti per curarlo

Con il termine alluce valgo (o cipolla) si intende la deformazione dell'articolazione alla base dell'alluce. Appare deviato lateralmente verso le altre dite del piede causando una sporgenza del primo osso metatarsale: ciò può compromettere la capacità di movimento dell'alluce, oltre a causarne l'aumento di volume e rossore. Questa deformità è soggetta soprattutto nelle donne a causa del tipo di calzature indossate.

L'alluce valgo, contrariamente a ciò che si pensa, non è solo un problema estetico, ma funzionale e di biomeccanica del piede. Nella maggior parte dei casi è una patologia destinata a progredire nel tempo; dunque è importante non sottovalutare il problema intervenendo con rimedi conservativi di tipo ortesico, che possono essere utili a rallentarne l'evoluzione, a contenere il sintomo doloroso ed a limitare la sensazione di disagio nell'indossare scarpe chiuse proteggendo il piede.

Quali sono i sintomi dell'alluce valgo?

I sintomi di alluce valgo che possono presentarsi sono:

  • Dolore nella zona interessata, anche a riposo;
  • Arrossamento, intorpidimento e gonfiore;
  • Ispessimento della pelle che appare dura e callosa;
  • Difficoltà a camminare;
  • Modifiche alla forma complessiva del piede e conseguenze posturali.

Le cause

Le cause dell’alluce valgo non sono esatte e chiare, ma sembrano poter influire i seguenti fattori di rischio:

  1. genetica (storia famigliare);
  2. artrite;
  3. scarpe poco adatte;
  4. altre condizioni e sindromi come una paralisi cerebrale e la sindrome di Marfan.

Rimedi per l'alluce valgo

Per alleviare il dolore o il fastidio all'alluce valgo, è importante seguire i seguenti rimedi:

  • Fare impacchi di ghiaccio più volte al giorno sulla zona interessata;
  • Scegliere calzature adeguate che forniscano sostegno, protezione dagli urti e contenimento del piede (evitare quindi i tacchi eccessivamente alti che costringono il piede ad una posizione innaturale).
  • Fare della ginnastica correttiva;
  • Ridurre l'infiammazione e lenire il dolore con l'utilizzo di creme antinfiammatorie FANS per via orale ed infiltrazioni di corticosteroidi extrarticolari (in accordo con il medico ed il farmacista);
  • Provare a fare regolarmente dei semplici esercizi come stendere verso l'alto per dieci secondi le dita dei piedi e poi rannicchiarle per altri dieci secondi (ripetendo l'esercizio più volte) oppure utilizzare le dita dei piedi per afferrare qualcosa (un capo di abbigliamento o un asciugamano) per poi lasciarlo ricadere e riprenderlo per più volte.

Rimedi alluce valgo

Prodotti per la cura l'alluce valgo

Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo

Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo può essere utilizzata tutto il giorno. Permette di correggere e limitare lo sviluppo dell'alluce valgo dando, al contempo, sollievo ai dolori articolari. In tessuto morbido ed ultrasottile si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di calzature.

Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo Notte

Epitact Ortesi Correttiva Alluce Valgo Notte contribuisce a dare sollievo ai dolori articolari notturni ed elimina i dolori da contatto. Termoformabile più volte, l'ortesi risulta molto confortevole e non si percepisce durante il sonno. Indossata quotidianamente aiuta a correggere la deformazione limitando l'evoluzione dell'alluce valgo.

Epitact Ortesi Correttiva Doppia Protezione

Epitact Ortesi Correttiva Doppia Protezione può essere indossata quotidiamente. Aiuta a correggere e limitare lo sviluppo dell'alluce valgo, dando sollievo ai dolori articolari e plantari (duroni), proteggendo l'avampiede. In tessuto morbido ed ultrasottile si adatta a qualsiasi tipo di calzatura.

Epitact Protezioni Alluce Valgo

Epitact Protezioni Alluce Valgo sono protezioni adesive, riposizionabili e riutilizzabili che grazie al gel che le compone, riducono l'attrito tra la scarpa ed il piede. Molto sottili, possono essere utilizzate con tutti i tipi di calzature. Lavabili con acqua e sapone, possono essere utilizzati anche da diabetici.

Epitact Divaricatore

Epitact Divaricatore permette di allineare l'alluce, evitando la sua sovrapposizione sulle dita vicine, contrastando la formazione di callosità, inspessimenti, occhi di pernice tra le due dita del piede. Lavabile a mano con acqua e sapone. Divaricatore in gel in silicone.

Epitact Cuscinetti Doppia Protezione

Epitact Cuscinetti Doppia Protezione brevettati per prevenire ed alleviare i dolori sotto l'avampiede, causati dall'alluce valgo. Permettono di distribuire il peso del corpo su tutta la zona d'appoggio del piede. Lavabili in lavatrice a 40°.

Epitact Kit Alluce Valgo Siero

Il kit Epitact Alluce Valgo Siero contiene un siero emolliente a base di olii essenziali di Gaulteria e Pino silvestre e due protezioni anti-sfregamento.

Avvertenze e modalità d'uso

In caso di fastidio, leggere le seguenti indicazioni:

  • fastidio articolare moderato: applicare 5 gocce di siero massaggiando l'alluce valgo.
  • fastidio importante: usare le protezioni applicandovi 10-15 gocce per beneficiare di un sollievo duraturo per tutta la giornata. Le protezioni sono lavabili con acqua e sapone. Data la presenza dell'olio di Gaulteria, questo prodotto è sconsigliato in caso di allergia ai derivati salicilati (aspirina).


Prodotti correlati