Powered by Smartsupp

Le macchie cutanee rappresentano da sempre un disagio tanto diffuso quanto fastidioso, soprattutto per le donne, rendendo la pelle non uniforme e poco luminosa. Nella maggior parte dei casi le variazioni di colore della pelle sono legate ad una alterata distribuzione della pigmentazione melanica e possono essere suddivise in due grandi gruppi:

  • Ipermelanosi: la più diffusa e caratterizzata da un incremento della melanina della cute;
  • Ipomelanosi: caratterizzata da una riduzione o assenza del pigmento dalla cute che appare più chiara rispetto alla cute normale.

Le cause delle ipermelanosi possono essere sia di natura genetica che ambientale. I fattori scatenanti più frequenti della comparsa della macchie della pelle, invece, sono diversi e riconducibili a:

  • l'esposizione ai raggi ultravioletti (sia solari sia da sorgenti artificiali);
  • l'assunzione di farmaci fotosensibilizzanti o fototossici;
  • l'applicazione di cosmetici, profumi o cerette che generano in soggetti predisposti una iperpigmentazione post-infiammatoria;
  • fattori ormonali o disfunzioni metaboliche.

Consigli e curiosità sulle macchie della pelle marroni

  • Per prevenire la comparsa delle macchie sul viso è importante agire sulla prevenzione, utilizzando appositi prodotti con un'alta protezione nei confronti dei raggi UV. Tali prodotti sono da utilizzare non solo nei mesi estivi ma durante tutto l'anno, in quanto le radiazioni ultraviolette sono sempre presenti;
  • La liquirizia, il thè verde, la camomilla, l'uva ursina, l'acido lattico sembrano avere proprietà depigmentanti;
  • Già nell'antichità, personaggi noti quali Poppea e Cleopatra, avevano l'abitudine di far bagni in latte di capra o asina che, grazie all'azione idratante e schiarente dell'acido lattico, aiutavano a mantenere la pelle liscia e morbida prevenendo la comparsa di macchie sulla pelle marroni.

Come eliminare le macchie dal viso: i prodotti consigliati

Oggi esistono diverse soluzioni per schiarire le macchie scure della pelle tra cui creme idratanti, dermo abrasive, creme detergenti, sieri e correttori.

Macchie cutanee: come eliminare le macchie della pelle

Cryokleen Trattamento Macchie e Lesioni della Pelle

Dispositivo medico innovativo che rimuove le macchie sul viso, lentiggini, cheratosi e porri. Basato sul metodo crioterapico che utilizza azoto liquido a bassissime temperature per congelare rapidamente le macchie/lesioni, provoca la formazione di bolle che, dopo alcuni giorni vengono eliminate portando via anche la macchia e favorendo la ricrescita di pelle sana. Il trattamento Cryokleen prevede 4 applicazioni consecutive. Non trattare le aree della pelle sottile particolarmente delicate (viso, zone oculari, mento, ascelle, seno, ano, genitali, bocca, naso, labbra, orecchie, verruche genitali).

La terapia topica con creme a base di sostanze depigmentanti costituisce un trattamento efficace, in grado di garantire un buon risultato, stimolando il ricambio cellulare della cute che ha assunto una colorazione diversa. Affinchè tali prodotti esercitino la lora azione, è importante però non abbandonare il trattamento anzitempo, ma attendere almeno due mesi.

A tal fine si può effettuare un programma depigmentante quotidiano tenendo a mente almeno 3 step:

1. Detergenza

Bionike Defence B Lucent Day-Peel Crema Detergente

Detergente a risciacquo esfoliante che dona al viso freschezza e luminosità. Utilizzare Bionike Defence B Lucent giornalmente dopo aver inumidito il viso con movimenti circolari, evitando il contorno occhi. Il colorito della pelle giorno dopo giorno apparirà più uniforme.

Uriage Depiderm White Mousse

Indicata per la detersione delle pelli più sensibili. Uriage Depiderm White Mousse dona luminosità alla pelle del viso rendendola morbida e vellutata e conferendo omogeneità all'incarnato.

Darphin DermoAbrasione Alle Particelle Esfolianti

Leviga le rughe e riduce visibilmente le macchie, con un'azione delicatamente esfoliante che elimina le cellule morte. Applicare Darphin DermoAbrasione 2 o 3 volte alla settimana una piccola quantità di prodotto sulla punta delle dita e massaggiare con movimenti circolari ascendenti sulla pelle umida, partendo dal mento, passando sul contorno labbra e proseguendo su guance e fronte. Risciacquare con acqua tiepida.

Caudalie Vino Perfect Essenza di Luminosità

Prodotto specifico per il viso che idrata ed uniforma il colorito coniugando efficacia e delicatezza per eliminare le cellule morte ed esaltare la luminosità della pelle. Applicare Caudalie Vino Perfect mattina e sera prima del siero, sulla pelle perfettamente detersa, con un batuffolo di cotone o con la punta delle dita.

2. Trattamento quotidiano

Darphin Melaperfect Trattamento Correttore Anti-Macchie

Emulsione dalla texture setosa e delicata che giorno dopo giorno, favorisce l'eliminazione delle macchie scure prevenendone la ricomparsa. Si consiglia di applicare Darphin Melaperfect Trattamento Correttore Anti-Macchie dopo il siero e prima della crema per un'azione completa.

Darphin Melaperfect Crema Idratante Anti-Macchie

Questa crema aiuta a prevenire e contrastare la comparsa di macchie scure sulla pelle del viso, è l'ideale per chi desidera un viso morbido e luminoso, idrata la pelle in profondità e la protegge dalle aggressioni esterne e dai raggi solari grazie all' SPF 20, ritardando cosi l'invecchiamento cutaneo. Si consiglia l'applicazione di Darphin Melaperfect Crema Idratante Anti-Macchie mattina e sera sul collo e viso dopo Darphin Melaperfect Trattamento Correttore Anti-macchie.

SkinCeuticals Neck Chest Hand Repair Crema Antimacchie e Antirughe

Prodotto specifico che contrasta la comparsa di macchie ed i segni del tempo sulla pelle. Agisce su collo, decolletè e mani. Efficace su iperpigmentazione diffusa o localizzata, esiti di macchie cicatriziali, increspature o mancanza di elasticità e tono. Si consiglia di applicare SkinCeuticals Neck Chest 1 o 2 volte al giorno sul viso pulito ed asciutto.

3. Trattamento intensivo

SkinCeuticals Adv Pigm Regulator

Specifico trattamento che contrasta le discromie cutanee e ne previene la ricomparsa. SkinCeuticals Adv Pigm Regulator è un ottimo siero indicato per trattare: macchie da fotoesposizione, macchie da esiti cicatriziali, lentiggini, iperpigmentazione localizzata o diffusa e melasma. Si consiglia di applicare il prodotto 1 o 2 volte al giorno sul viso pulito e asciutto.

Jowaè Siero Anti-Macchie

Attenua le macchie ed uniforma il colorito donando luminosità all'incarnato. Si consiglia l'applicazione di Jowaè Siero Anti-Macchie sulla pelle dopo la detersione.

Delarom Siero Schiarente Macchie Viso

Delarom Siero Schiarente Macchie Viso è un trattamento specifico per il viso che contrasta le macchie della pelle agendo con un meccanismo di inibizione dei pigmenti. L'associazione unica di attivi schiarenti d'origine vegetale e acquatici garantisce una correzione delle macchie scure del 20% dopo 56 giorni. A queste virtù si aggiungono quelle dell'acido ialuronico e dell'estratto di kiwi, che garantiscono una ottimale idratazione.

Uriage Depiderm Trattamento Localizzato Crema Anti-Macchie

Adatto a tutti i tipi di pelle anche sensibili e facilmente irritabili. Si consiglia l'applicazione di Uriage Depiderm Trattamento Localizzato Crema Anti-Macchie mattina e sera in modo localizzato sulle macchie scure di viso, decolletè e mani.

Darphin Elisir Illuminante ai Fiori d'Arancio

Dona luminosità ed uniforma l'incarnato, ritardando la comparsa delle macchie scure sulla cute del viso. A base di 7 oli essenziali. Si consiglia l'applicazione di 5 gocce di Darphin Elisir Illuminante ai Fiori d'Arancio la sera su viso e collo massaggiando delicatamente con movimenti ascendenti dall'interno verso l'esterno del viso. Per minimizzare il disagio causato dalla presenza delle macchie, può essere inoltre molto utile utilizzare un make up correttivo con effetto camouflage: con il correttore possiamo cercare di annullare “otticamente” la discromia e successivamente possiamo applicare il fondotinta per coprire ed uniformare l'incarnato.

Darphin Mela Perfect Fondotinta Anti-Macchie

Disponibile in tre colorazioni, dona alla pelle un colorito uniforme, coprendo visibilmente le macchie presenti sul viso con una tenuta di circa 8 ore. Darphin Mela Perfect Fondotinta Anti-Macchie contiene inoltre un filtro fisico in grado di assorbire i raggi UVB & UVA, così da proteggere la pelle dai danni causati dall'esposizione.

Caudalie Vino Perfect Fluido Colorato

Disponibile in due tonalità, idrata la pelle e corregge le macchie. Caudalie Vino Perfect contiene acido ialuronico, viniferina con proprietà antiossidanti e pigmenti minerali che proteggono dai raggi solari. SPF20.

Euphidra Correttore Copriocchiaie Duo

Da utilizzare localmente per correggere le irregolarità della carnagione ed il contorno occhi. Per nascondere gli inestetismi: applicare sulle zone interessate ed uniformare con le dita. Disponibile in due tonalità: il colore giallo è adatto per coprire macchie ed occhiaie, il colore verde è ottimo per coprire i rossori.

Euphidra Cipria Correttiva Anti Macchia

Cipria in polvere compatta contenente pigmenti illuminanti, da applicare con movimenti rotatori dopo aver steso il fondotinta. Corregge ed uniforma discromie, macchie scure ed imperfezioni dell'incarnato.