Powered by Smartsupp

La chemioterapia è un trattamento necessario per le persone colpite dal tumore: solo con essa, infatti, si può riuscire a superare la malattia e tornare ad una vita normale. In tutti i casi di trattamento, però, subentrano gli effetti collaterali della terapia. Il paziente, infatti, arriva a perdere i capelli per via della potenza dei farmaci anti-cancro, che colpiscono anche le cellule sane dell'organismo, compresi i follicoli dei capelli.

Caduta dei capelli nella chemioterapia: un aiuto viene dalla natura

Nel tempo sono stati introdotti diversi rimedi per contrastare la caduta dei capelli durante il trattamento della chemioterapia. Molto spesso tali rimedi sono di origine chimica e artificiale.

Ma questa volta l'aiuto potrebbe arrivare dalla natura e non da un farmaco. Stiamo parlando della mela Annurca Igp, dalle proprietà terapeutiche la cui efficacia è stata dimostrata dagli studi dell'Università di Napoli Federico II. Il merito sarebbe della procianidina B2, contenuta in questa tipologia di mele, in grado di contrastare in maniera efficace il diradamento dei sia negli uomini che nelle donne. Nel corso della ricerca effettuata presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli, si è osservato che somministrando una grossa dose di questo integratore nei soggetti affetti da tumore un mese prima della chemioterapia e continuando a somministrarlo durante tutto il ciclo, i capelli in alcuni pazienti non sono caduti. La Melannurca IGP, prodotta nella regione della Campania, è stata tradizionalmente coltivata nell'area flegrea e vesuviana, diffondendosi poi in tutta la zona campana.

Mela Annurca

I prodotti consigliati a base di Mela Annurca per la caduta dei capelli nella chemioterapia

Per contrastare la caduta dei capelli dovuta alla chemioterapia il farmacista consiglia:

Di-va Annurkap Integratore Alimentare per la Caduta dei Capelli 60 Capsule

Questo nuovo integratore a base di Mela Annurca, è studiato per migliorare la struttura dei capelli e stimolarne la nascita, con un'aumento dimostrato del 50% in soli 60 giorni, andando anche ad aumentare di un terzo il contenuto di cheratina e il peso dei capelli. Il complesso AnnurtriComplex è stato formulato in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli.

Di-va Annurkap Integratore Alimentare per la Caduta dei Capelli 30 Capsule

Questo nuovo integratore a base di Mela Annurca, è studiato per migliorare la struttura dei capelli e stimolarne la nascita, con un'aumento dimostrato del 50% in soli 60 giorni, andando anche ad aumentare di un terzo il contenuto di cheratina e il peso dei capelli. Il complesso AnnurtriComplex è stato formulato in collaborazione con il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli.

La Mela Annurca per la caduta dei capelli nella chemioterapia

Uno degli elementi di tipicità che certamente caratterizzano la "Melannurca Campana" IGP è l'arrossamento a terra delle mele nei cosiddetti "melai". Essi sono costituiti da piccoli appezzamenti di terreno, sistemati adeguatamente in modo da evitare ristagni idrici, su cui sono stesi strati di materiale soffice vario:. Nel tempo si è deciso di sostituire la canapa con gli aghi di pino, trucioli di legna o altro materiale vegetale. Per la protezione dall'eccessivo irraggiamento solare i melai sono protetti da apprestamenti di varia natura. Durante la permanenza nei melai i frutti sono disposti su file esponendo alla luce la parte meno arrossata, poi periodicamente rigirati ed accuratamente scelti, scartando quelli intaccati o marciti. Sono proprio i metodi tradizionali della maturazione del frutto ad esaltare le caratteristiche qualitative della "Melannurca Campana" IGP, conferendogli quei valori di tipicità che nessun altra mela può vantare.

Le proprietà della Mela Annurca per contrastare la caduta dei capelli nella chemioterapia

Dagli studi effettuati presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II, è emerso che questa mela possiede tante proprietà benefiche. Infatti è in grado anche di ridurre il colesterolo nel sangue. Dopo solo otto settimane di assunzione, riesce a ripristinare il corretto profilo colesterolemico plasmatico in maniera più efficace rispetto a tutte le altre mele presenti sul mercato.

Da sempre la Mela Annurca presenta virtù salutari:

  • Altamente nutritiva per l'alto contenuto in vitamine (B1, B2, PP e C) e minerali (potassio, ferro, fosforo, manganese);

  • Ricca di fibre, regola le funzioni intestinali;

  • Diuretica, particolarmente adatta ai bambini ed agli anziani;

  • Indicata spesso nelle diete ai malati e in particolare ai diabetici.