L’abbronzatura è un complesso fenomeno fisiologico con cui le cellule dell’epidermide si proteggono dai raggi Ultra Violetti provenienti dai raggi solari o da lampade artificiali, che dopo ripetute esposizioni porta ad un cambio di colore della pelle.
A cosa è dovuta l'abbronzatura?
In generale, lo scurirsi della carnagione, è dato dall’aumento nel derma della melanina, pigmento formato da melanociti, con funzione protettiva. Nell’uomo, la melanina si trova principalmente nella pelle, nei capelli e nell'iride. A seconda del fenotipo del soggetto avremo diverse caratteristiche: pelle e occhi chiari, lentiggini, capelli rossi, pelle e occhi scuri e cambiano anche i tempi e il modo con cui l’abbronzatura si manifesta.
In tutti i casi, per un'abbronzatura perfetta e sana, è comunque buona norma utilizzare una buona protezione solare, per schermare le radiazioni nocive per il DNA che possono provocare ustioni, un precoce invecchiamento della pelle, macchie cutanee e nei casi più gravi portare melanomi ed altri tumori della pelle.
Tipi di protezione solare
In commercio esistono due tipi di protezioni solari:
- protezione solare con filtri fisici: composti da pigmenti opachi e impermeabili alle radiazioni UV, i più utilizzati sono Biossido di titanio(TiO2) e Ossido di Zinco (ZnO);
- protezione solare con filtri chimici: simulano la melanina, assorbendo in modo selettivo le radiazioni UV dannose e rilasciandole sotto forma di energia con lunghezza d’onda maggiore e non dannosa per il DNA. I più utilizzati sono derivati dall’acido amminobenzoico, dall’acisdo salicilico e dalla canfora.
I filtri sono suddivisi in diversi gradi di protezione: da 6 SPF (fattore protezione solare) a 50+ SPF.
Le protezione con schermo fisico offrono una protezione maggiore, proprio per il modo con cui riflettono gli UV; in passato presentavano una tipica colorazione bianca e consistenza pastosa, difficilmente assorbibile, per cui non erano molto gradite, oggi non è più così, poichè col progredire della tecnologia farmaceutica, è stato possibile micronizzare le particelle di titanio e magnesio, permettendo un minimo assorbimento tanto da risultare trasparenti come i filtri chimici e allo stesso tempo garantire un’altissima protezione tipica dei filtri fisici.
Integratori per l'abbronzatura
Oltre alle protezioni solari, troviamo anche integratori per l'abbronzatura, generalmente sotto forma di compresse, utili per fornire all’organismo quelle sostanze necessarie a garantire una corretta e sufficiente produzione di melanina, utile per velocizzare l’abbronzatura e fornire già dalle prime esposizioni una corretta protezione dai raggi solari.
Questi prodotti sono ricchi di betacarotene, necessario per la sintesi di vitamina A, vitamine C, E, PP e possono anche essere aggiunte altre sostanze con effetto antiossidante, per prevenire lo stress ossidativo e la formazione di radicali liberi che provocano un invecchiamento precoce della pelle.