Powered by Smartsupp

Aerosolterapia: come funziona e cos'è

Per aerosolterapia si intende una tecnica specifica basata sulla dispersione di sostanze, liquide o solide, all'interno di un mezzo gassoso. Tali sostanze vengono poi trasformate in finissime particelle idonee per essere respirate. Sarà dunque questa forma fisica intermedia definita “stato di Sol”, da cui il termine aerosol, ad essere nebulizzata per poi essere inalata. 
Un sistema dalle origini antichissime: già diversi secoli fa, infatti, venivano aggiunti principi attivi o presunti tali all'interno dell'acqua in ebollizione.Tuttavia fu il Dott. John Mudge nel 1778 a ideare il primo vero apparecchio per aerosol dell'età moderna. Da quel momento in poi l'aerosolterapia ha assunto una notevole validità sia scientifica che terapeutica: sono sempre più diffusi al giorno d'oggi gli aerosol per bambini e adulti.

Il metodo di funzionamento di una macchina per aerosol è molto semplice: le vie inalatorie consentono al farmaco un'azione selettiva e diretta nell'organo bersaglio rendendo superfluo il passaggio nel torrente ematico. In questo modo viene ridotta la possibilità di effetti collaterali ma non solo: la soluzione fisiologica per aerosol ha così una notevole rapidità di azione risultando peraltro non invasiva. Grazie a questo sistema si potrà raggiungere lo stesso effetto di una terapia orale o parentale ma utilizzando un dosaggio più basso di specifici farmaci per aerosol.

Perché utilizzare l'aerosol e quali farmaci usare

Il principale motivo d'impiego dell'aerosol è il raffreddore. Tuttavia l'aerosolterapia è consigliata anche per inalare acqua marina, acque termali o semplicemente vapore sotto forma di soluzione fisiologica. I vapori, infatti, aiutano a decongestionare le mucose e ad idratarle permettendo un'eliminazione del muco facilitata.

I farmaci da utilizzare per questa terapia sono i broncodilatatori, gli antibiotici e i corticosteroidi. Risultano ottimali anche gli oli essenziali, preventivamente miscelati e diluiti. Gli oli, però, vanno scelti a seconda del disturbo da trattare: la loro azione può essere antibatterica, lenitiva, antisettica, balsamica oppure espettorante.

Come fare l'aerosol

L'aerosolterapia è consigliata prima dei pasti. Solo così si potrà fare un corretto utilizzo di questa terapia affinché venga favorito un assorbimento migliore; in alcuni pazienti con problemi respiratori capita che il pasto renda più faticosa l'ispirazione profonda. Per non sbagliare quindi meglio seguire queste semplici indicazioni:

  • Tenere il dispositivo lontano dagli occhi;
  • Far aderire bene le labbra intorno al connettore;
  • Si consiglia un lavaggio della bocca e dell'apparecchio dopo ogni utilizzo onde evitare residui depositati sulle mucose o un gusto sgradevole provocato dal passaggio della soluzione.

Aerosol per bambini

Macchina per aerosol e soluzione fisiologica consigliate

Pic Air Stylo

Ultra compatto, comodo, leggero e silenzioso: la macchina per aerosol Pic Air Stylo può essere trasportata con estrema semplicità. Alla base è presente una ventosa per il fissaggio in superfici piane, per garantirne la stabilità durante l'utilizzo e l'erogazione del farmaco.

L'ampolla in dotazione è in grado di regolare il flusso ed è possibile posizionarla in modo stabile grazie al porta ampolla presente nel corpo dell'aerosol; le mascherine morbide ed ergonomiche si adattano perfettamente alle dimensioni del viso. 
Insieme all'aerosol Pic Air Stylo troverai tutti gli accessori necessari la terapia:

  • Mascherina per adulti e bambini;
  • Boccaglio;
  • Custodia per il trasporto;
  • Tubo di raccordo;
  • Ampolla nebulizzatrice.

Apix Propoli per Aerosol

Un ottimo prodotto da utilizzare in combinazione con Pic Air Stylo è il propoli per aerosol Apix: specifico per le vie nasali, favorisce l'idratazione ed elimina il muco in eccesso. Ideale per bambini, adulti e anziani questo propoli per aerosol contiene estratti di semi di pompelmo, camomilla, eucalipto e olio essenziale di timo.
Modalità d'uso per adulti:

  • 1 fiala 2 volte al giorno, pura o diluita con 1 ml di soluzione fisiologica.

Modalità d'uso per bambini:

  • 1 fiala 1 volta al giorno, pura o diluita con 1 ml di soluzione fisiologica.