Powered by Smartsupp

Come combattere la cellulite: rimedi e prodotti consigliati

La cellulite per definizione è un'alterazione del pannicolo, tessuto ricco di grasso, che si trova sotto la cute a livello di glutei, cosce e fianchi. La logica con cui può colpire una persona non dipende dal sesso; si può manifestare, infatti, tanto nelle donne quanto negli uomini e oltretutto non è correlata al fattore peso. Anche soggetti magri, difatti, possono esserne affetti. Scopriamo insieme come combattere la cellulite tramite i rimedi e i prodotti consigliati.

Tipi di cellulite

Come togliere la cellulite dunque? Prima di pensare ai rimedi naturali e più efficaci per eliminare la comparsa della cellulite è bene conoscerla fino in fondo. Non tutti sanno, infatti, che non esiste un solo tipo di cellulite ma ben quattro tipologie diverse, tra cui:

  • Cellulite fibrosa: è la cosiddetta "pelle a buccia d'arancia" causata dall'aumento del tessuto connettivo e dall'indurimento dell'adipe che vanno a formare piccoli noduli palpabili;
  • Cellulite acquosa: colpisce soprattutto le donne magre, è causata da una ritenzone di liquidi dovuta alla cattiva circolazione venosa e linfatica;
  • Cellulite sclerotica: il tessuto diventa duro, freddo e doloroso al tatto con presenza di noduli di grandi dimensioni;
  • Cellulite adiposa: spesso causata da una cattiva alimentazione e dal non svolgere attività fisica.


Quando comincia a comparire la cellulite vuol dire che le cellule adipose si rompono e il loro contenuto, i trigliceridi, si spandono nello spazio tra le cellule comprimendo il microcircolo ed impedendone il corretto funzionamento.

Quali sono i principali fattori della comparsa della cellulite?

  • Sedentarietà;
  • Irregolarità della funzione intestinale e ritenzione idrica marcata;
  • Flussi ormonali;
  • Gravidanza;
  • Familiarità;
  • Cattiva alimentazione;
  • Estrogeni e cortisonici.

Come combattere la cellulite: rimedi e prodotti consigliati

Consigli su come eliminare la cellulite

  • Bere molta acqua ed eliminare il sale dalla dieta, evitare bevande zuccherate e cibi industriali;
  • Dormire bene ed evitare lo stress;
  • Svolgere attività fisica regolare (almeno 3 volte la settimana) per evitare la formazione di acido lattico, metabolita alleato della cellulite;
  • Evitare alcolici e smettere di fumare;
  • Cuocere cibi al vapore o a fuoco lento;
  • Adottare una alimentazione sana che comprenda cereali integrali, legumi, verdura, frutta fresca e secca, olio extravergine di oliva, pesce e alghe;
  • Evitare abiti troppo stretti che ostacolano la circolazione corretta del sangue.

Prodotti consigliati per combattere la cellulite

La strada per liberarci della tanto odiata cellulite inizia dall'interno del nostro organismo con prodotti da assumere per via orale, creme per la pelle e sotto la doccia.

Defence Body ReduXCEL

Integratore in compresse a base di estratti vegetali attivi. Gli estratti di centella ed ananas contrastano gli inestetismi della cellulite ed insieme agli estratti di meliloto e uva favoriscono la funzionalità del microcircolo e il drenaggio dei liquidi corporei. La vitamina C presente inoltre, contribuisce alla formazione del collagene per il normale funzionamento dei vasi sanguigni. L'estratto di coleus forskohlii favorisce l'equilibrio del peso corporeo. Defence Body ReduXCEL stimola il microcircolo e favorire il drenaggio dei liquidi corporei. Non contiene fonti di iodio.

Zuccari Super Ananas Slim Intensive Drenante

Il drenaggio viene promosso dal gambo d’ananas al quale si aggiunge la pilosella dalle note proprietà, mentre la linfa di betulla attiva un ulteriore sostegno linfatico. Il metabolismo dei grassi è dovuto al matè e alla garcinia cambogia; Zuccari Super Ananas Slim Intensive Drenante contiene inoltre l'arancio amaro che agisce sia come stimolo metabolico sia sull’equilibrio del peso.

Aboca Cellulene Opercoli Anticellulite

Integratore alimentare in opercoli con azione drenante e depurativa indicato per contrastare gli inestetismi della cellulite. Aboca Cellulene Opercoli Anticellulite favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso nell'organismo.

Planta Medica Idrostim Neodetox Concentrato Fluido

Indicato per favorire il drenaggio dei liquidi in eccesso presenti nell'organismo. Planta Medica Idrostim Neodetox Concentrato Fluido è ad azione depurativa, detossinante ed anti ossidante.

Solgar Bromelina Plus Integratore per la Cellulite

Supplemento alimentare a base di estratto di ananas. Solgar Bromelina Plus Integratore per la Cellulite è ottimo per contrastare gli inestetismi della cellulite con effetti drenanti. Indicato per le donne che vogliono eliminare l'accumulo di grassi in zone specifiche del corpo grazie al suo effetto di drenaggio dei liquidi.

Lierac Body Slim Zone Rilassate e Difficili Siero Lifting Anticellulite

Siero lifting che assicura un risultato anti-rilassamento intenso, agendo sugli inestetismi della cellulite già installata, con una texture leggera che rinfresca e nutre la pelle. Inoltre grazie alla sua particolare formula innovativa Lierac Body Slim Zone Rilassate e Difficili riduce le smagliature. Risultato: dopo 7 giorni si possono constatare riduzioni centimetriche a livello di cosce, braccia, glutei, vita e pancia.

Aboca Cellulene Bio Pomata Anticellulite

Specifica per favorire la scomparsa degli inestetismi della cellulite. Ad azione tonificante ridona ai tessuti il loro fisiologico aspetto. Aboca Cellulene Bio Pomata Anticellulite è a base di centella che svolge un’azione trofodermica sui tessuti, caffè verde che agisce sui grassi superficiali localizzati, ippocastano, incenso e tè verde che favoriscono la corretta funzionalità del microcircolo, olio di jojoba con azione emolliente ed idratante.

BioNike Defence Body Trattamento Anticellulite Snellente Riducente

Indicato per contrastare la cellulite, stimola la microcircolazione contribuendo al drenaggio dei liquidi e delle scorie nel tessuto sottocutaneo. La texture vellutata di BioNike Defence Body Trattamento Anticellulite è composta da ingredienti di derivazione naturale.

Somatoline Emulsione Cutanea 25 Applicazioni Trattamento Anticellulite

Trattamento anticellulite ideale in presenza di stati di adiposità localizzata indicato per adulti. Ogni ciclo di Somatoline Emulsione Cutanea puo’ andare da un minimo di 15 – 20 giorni ad un massimo di 2 – 3 mesi e puo’ essere ripetuto a vario intervallo di tempo;

Darphin Gel Doccia Aromatico all'Alga Marina Rivitalizzante

Darphin Gel Doccia Aromatico All'Alga Marina Rivitalizzante deterge la pelle delicatamente ma in modo efficace, lasciandola pulita e profumata. Contiene 6 oli essenziali ed un estratto di alga marina. Adatto a tutti i tipi di pelle, è utile per contrastare gli inestetismi della cellulite.

Caudalie Gommage Crushed Cabernet Pelle Liscia

Questo gommage nutre intensamente la pelle lasciandola morbida e purificata. Ideale per coloro che desiderano un'esfoliazione forte associata ad un'azione snellente. Caudalie Gommage Crushed Cabernet elimina i segni della pelle così detta a buccia d'arancia. Si consiglia l'utilizzo 2 volte alla settimana su pelle umida, massaggiando tutto il corpo con movimenti circolari insistendo su ventre, fianchi e cosce,  sciacquando poi abbondantemente.

BioNike Defence Body Anticellulite Fango Alle 3 Argille

Indicato per favorire la microcircolazione cutanea, il rinnovamento cellulare e l’elasticità della pelle del corpo, contrastando la cellulite. BioNike Defence Body Anticellulite, crema anticellulite indicata per il trattamento della ritenzione, favorisce il rimodellamento della silhouette, tonifica e leviga la pelle del corpo.