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Domande frequenti (FAQ)


Dov'è il mio ordine?

Puoi verificare lo stato del tuo ordine accedendo alla pagina "Cronologia ordini": https://www.alpifarma.it/cronologia-ordini

  1. Clicca su "Dettagli" accanto all'ordine di interesse per visualizzarne il riepilogo.

  2. Se l'ordine è stato spedito, troverai il numero di tracking. Cliccando su di esso, potrai seguirne il tracciamento in tempo reale.

Nota: Controlla la tua casella e-mail (inclusi spam o promozioni) per eventuali aggiornamenti o comunicazioni del corriere BRT.


Non mi è arrivata la mail di conferma d'ordine

Se non hai ricevuto la mail di conferma:


Non riesco a fare l'ordine

Se hai difficoltà a completare l'ordine, ti consigliamo di guardare il nostro video tutorial che ti guiderà passo dopo passo: https://r451aagu.sibpages.com/


Il pagamento con la carta non funziona

Se riscontri problemi nel completare il pagamento con la carta di credito:

  1. Prova ad utilizzare PayPal. Non è necessario avere un account PayPal: puoi pagare con la carta di credito tramite il circuito PayPal.

  2. Se il problema persiste, potrebbe essere legato alla tua carta. Contatta la tua banca per ulteriori verifiche.

Guarda il nostro tutorial per pagare tramite PayPal: https://drive.google.com/file/d/1cigGKQd_ocEq8hOMcQfnT3DEBQ1I4qH8/view


Posso pagare in contrassegno (pagamento alla consegna)?

Sì, puoi pagare in contrassegno con un costo aggiuntivo di € 4,99.

  • Nota: Questo costo è distinto dalle spese di spedizione.

  • Le spedizioni sono gratuite per ordini superiori a € 59. Altrimenti, il costo è di € 4,99.


Ho fatto il bonifico, ma l'ordine risulta ancora “in attesa di pagamento”

I bonifici richiedono fino a 3 giorni lavorativi per essere processati:

  • Le banche devono completare l'operazione.

  • La verifica del pagamento non è automatica: i nostri operatori devono attendere che la banca ci invii i dettagli e confermare manualmente l'accredito.


Quanto costano le spedizioni?

  • Corriere espresso (consegna a casa): € 4,99.

  • Consegna fermopoint: € 3,90.

  • Spedizione gratuita: per ordini superiori a € 59, sia a casa che ai fermopoint.


Cos'è il Fermopoint?

Il Fermopoint è un servizio innovativo che ti permette di ritirare il tuo ordine presso oltre 9050 punti di ritiro affiliati in tutta Italia.

Vantaggi:

  1. Ritiro flessibile: Puoi ritirare il pacco quando vuoi e dove vuoi, senza essere vincolato agli orari di consegna.

  2. Scelta ecologica: Riduce l'impatto ambientale, diminuendo le emissioni di CO₂.

  3. Consegna più rapida: I punti Fermopoint sono distribuiti strategicamente in tutto il territorio nazionale.

  4. Evita problemi di consegna: Nessuna giacenza o tentativi di consegna falliti.

Come usarlo:

  1. Seleziona "BRT Fermopoint" durante l'acquisto.

  2. Autorizza la posizione per visualizzare i punti di ritiro più vicini.

  3. Seleziona il punto di ritiro e completa l'ordine.

Riceverai un SMS di notifica quando il pacco sarà pronto per il ritiro.


Come posso ottenere uno sconto?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere promozioni e sconti esclusivi. Iscriviti qui: https://a505c1d2.sibforms.com/serve/MUIEAJiYGKEGX1z3De6Dn7nlWquTru0dMx_Y0_c0uRW5cPRnLnfBwRMcw2gwOIWdlNg0N_2hPGNfq0kSxhIrruGEGCjHXnoc33NX7R94kX3DrkZU2IDKD-MA03k2J8ne2bNXgkXiNx17xvCpD8mL9InKbaLbMHzhy-19m2AAJhfhM2wS2hfcE59VriLBoRgeTj-0bJHWTWV9R2uM


Non funziona il codice sconto

Se il codice sconto non funziona, potrebbe essere scaduto. Se non è questo il caso, scrivici a info@alpifarma.it e un nostro operatore ti aiuterà.


Ho ricevuto una mail che dice di contattarvi perché c'è stato un problema con l'ordine

Questa è una mail automatica inviata quando uno dei prodotti acquistati non è disponibile. Può succedere a causa dei tempi di aggiornamento del catalogo (oltre 30.000 articoli).

Per risolvere il problema, contattaci via email a info@alpifarma.it o chiamaci al numero 0163 91222.


Quali sono i metodi di pagamento disponibili?

Puoi scegliere tra:

  • Carta di credito (Visa, Mastercard, PostePay, Maestro)

  • PayPal

  • PayPal Later

  • ScalaPay

  • Satispay

  • Contrassegno (costo aggiuntivo di € 4,99)

  • Bonifico bancario (spedizione dopo il ricevimento del pagamento, che potrebbe richiedere fino a 3 giorni lavorativi).


Come posso detrarre i farmaci che acquisto?

Inserisci il tuo codice fiscale durante la compilazione dell'indirizzo di spedizione. Riceverai uno scontrino parlante all'interno del pacco.


Io ho l'invalidità: come posso beneficiare delle agevolazioni (IVA agevolata)?

Tutti i prodotti idonei all'IVA agevolata (ad esempio, al 4%) sono già venduti con l'aliquota ridotta. Non è necessario fare ulteriori passaggi.


Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna sono:

  • 2-3 giorni lavorativi per tutte le regioni d'Italia.

  • 4 giorni lavorativi per Calabria, Puglia, Basilicata e le isole.

Puoi calcolare i tempi inserendo il tuo CAP qui: https://7vykkg8u.sibpages.com/


Vorrei cambiare l'indirizzo di consegna

Per modificare l'indirizzo, scrivici a info@alpifarma.it o chiamaci al numero 0163 91222. Indica subito il nuovo indirizzo e il numero d'ordine.


Vorrei effettuare un reso

Puoi esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla ricezione della merce.

Procedura:

  1. Scrivi a info@alpifarma.it, specificando:

    • Nome e cognome

    • Codice e data dell'ordine

    • Descrizione del prodotto da restituire

  2. Attendi la conferma della richiesta.

  3. Restituisci la merce entro 14 giorni.

Nota: Le spese di spedizione per il reso sono a tuo carico (€ 7,00 se richiedi il nostro corriere).


Vorrei annullare il mio ordine

Contattaci subito:

Se l'ordine è già stato spedito, ti guideremo nella procedura di reso.


La barra di ricerca non funziona

La barra di ricerca richiede l'accettazione dei cookie, essendo uno strumento di terze parti. Controlla le impostazioni del tuo browser e aggiorna la pagina.


Non trovo la fattura

Alpifarma emette uno scontrino fiscale che troverai nel pacco. La fattura è disponibile solo per:

  • Aziende con Partita IVA

  • Acquisti di ausili medicali (Ausilium)

Per richiederla, contattaci a info@alpifarma.it.


Mi è arrivato un prodotto in meno

Se manca un prodotto, invia a info@alpifarma.it:

  • Foto della scatola

  • Foto dei prodotti ricevuti

  • Foto dello scontrino

Esamineremo le foto e il video del nostro magazzino automatizzato. Se confermiamo l'errore, ti invieremo o rimborseremo il prodotto mancante.


Il pacco mi è arrivato rotto

Se il pacco è danneggiato:

  1. Scatta delle foto (pacchetto, prodotti e scontrino).

  2. Invia una mail a info@alpifarma.it descrivendo il problema.

Ci occuperemo di sostituire o rimborsare i prodotti danneggiati.


Il corriere dice di essere passato, ma non è vero

Segnala il problema compilando il modulo BRT: https://services.brt.it/it/form-info-spedizioni?_gl=1dc9l8f_gaMTIwOTE4ODI5NC4xNzE2ODE2ODg5_ga_Q3RB6RNZ25MTczNjk1NzQxMC45NS4xLjE3MzY5NTc0MzIuMzguMC4w_ga_ZH0LMMM3CM*MTczNjk1NzQxMC45NS4xLjE3MzY5NTc0MzIuMzguMC4w

Inoltre, invia una copia della segnalazione a info@alpifarma.it per accelerare la risoluzione del problema.

Ordini e Spedizioni

  1. Cosa succede se il corriere non riesce a consegnare il mio ordine?
    Se il corriere non riesce a consegnare la merce, possiamo riprogrammare la consegna o modificare l’indirizzo. Contattaci per decidere insieme come procedere.

  2. Cosa fare se il mio ordine è stato consegnato ma non l'ho ricevuto?
    In questo caso, contattaci per avviare una verifica con il corriere. Potremmo chiederti una dichiarazione scritta e un documento d'identità per aprire una controversia.

  3. Cosa succede se il mio pacco viene dirottato su un Fermopoint?
    Se il corriere consegna il pacco a un Fermopoint, puoi ritirarlo mostrando un documento d’identità e il numero della spedizione. Il corriere dovrebbe averti inviato una notifica con tutti i dettagli.

  4. Cosa fare se la merce arriva danneggiata?
    Se il prodotto è danneggiato, inviaci una foto per aprire una pratica di reclamo. Possiamo offrire un rimborso parziale o, se il prodotto è inutilizzabile, organizzarne il ritiro per il rimborso completo.

Resi e Rimborsi

  1. Posso chiedere un rimborso se non ritiro il pacco al Fermopoint?
    Sì, ma verranno trattenuti 7€ per i costi di gestione e di reso da parte del corriere.

  2. Cosa fare se ricevo un prodotto sbagliato?
    Ti prenoteremo un ritiro gratuito del prodotto errato e spediremo quello corretto appena ricevuto il reso.

Pagamenti

  1. Perché il mio pagamento con bonifico non è stato ancora elaborato?
    Il bonifico può richiedere qualche giorno per essere processato. L'ordine sarà spedito solo dopo la ricezione dell'accredito.

  2. Perché non riesco ad applicare il mio codice sconto?
    Il codice sconto potrebbe non funzionare se:

    • È già stato utilizzato;
    • Non hai raggiunto la soglia minima di spesa;
    • Hai già inserito un altro sconto (non cumulabili);
    • Il codice non si applica ai prodotti scelti.

Account e Assistenza

  1. Perché non riesco ad accedere al mio account?
    Se ti sei registrato come "Ospite", non hai un account con credenziali. Per accedere allo storico ordini, è necessario creare un account completo con password.

  2. Dove trovo lo scontrino fiscale o la fattura del mio acquisto?
    Lo scontrino fiscale è incluso nel pacco. Per normativa, non possiamo emettere una nuova ricevuta o duplicarla.

Promozioni e Offerte

  1. Posso aggiungere prodotti a un ordine già effettuato?
    Sì, basta fare un nuovo ordine scegliendo il ritiro in negozio ad Alagna Valsesia. In seguito, scrivici per unirli in un'unica spedizione.

Prodotti e Normativa

  1. Posso acquistare farmaci con ricetta su Alpifarma?
    No, la vendita online di farmaci con obbligo di prescrizione è vietata dalla normativa italiana.

  2. Cosa fare se un prodotto ha un problema di qualità?
    In alcuni casi, potrebbe essere necessario segnalare il problema direttamente al produttore, che avvierà una verifica sul lotto.