Powered by Smartsupp

Fermenti lattici: cosa sono e perché fanno bene all'organismo

I fermenti lattici sono batteri e lieviti di origine umana che agiscono mantenendo l’equilibrio della flora batterica intestinale, e non solo. In particolare, sono sostanze che producono acido lattico grazie alla fermentazione enzimatica di alcuni zuccheri solubili. I comuni fermenti lattici naturali, abitualmente anche presenti nello yogurt, non sono i veri colonizzatori dell'intestino umano e sono facilmente aggredibili dai succhi gastrici, arrivando nell'intestino in numero scarsissimo.

Cosa sono i probiotici

Il termine deriva dal greco "pro-bios" ovvero a favore della vita e al contrario dei classici fermenti lattici questi ultimi sono i naturali abitanti dell'intestino umano e riescono a sopportare indenni l'acidità gastrica, giungendo a destinazione attivi e vitali. Colonizzando l'intestino e producendo numerose sostanze antimicrobiche, i fermenti lattici probiotici vanno a contrastare i microrganismi patogeni svolgendo un'azione salutare preziosa ed insostituibile. Un intestino sano ed una flora intestinale bilanciata sono fondamentali per la salute dell'intero organismo, poichè permettono il corretto funzionamento di molti processi fisiologici e l'equilibrato sviluppo del sistema immunitario.

I probiotici ed i fermenti lattici in generale possono essere utilizzati, inoltre, come terapia complementare in situazioni spiacevoli quali acne e rosacea andando a svolgere un'azione disintossicante e di supporto ad un'eventuale terapia antibiotica antiacne o con retinoidi sistemici. Di base sono rappresentati da una vasta offerta di prodotti, diversificata sia in termini di composizione come i probiotici, i prebiotici e i simbiotici che di formulazione.

Le evidenze cliniche sui probiotici e i loro effetti benefici sulla salute dell’uomo sono in costante crescita e riguardano:

  • Malattie infiammatorie intestinali e diarree di vario genere;
  • Sindrome dell’intestino irritabile soprattutto nei pazienti con sintomi quali gonfiore e flatulenza, morbo di Crohn, colite ulcerosa, infezioni vaginali, infezioni urinarie, ipercolesterolemia, eczema atopico, stipsi, infezioni acute delle vie respiratorie superiori, prevenzione di allergie.

Quali sono le cause dell'alterazione della flora batterica intestinale?

  • Uso dei farmaci (antibiotici, lassativi, cortisonici, ormoni estro-progestinici);
  • Abitudini alimentari inappropriate (dieta troppo ricca di zuccheri e grassi o carente di fibre, abuso di farmaci conservati, etc.);
  • Inquinamento ambientale (pesticidi, metalli pesanti, etc.);
  • Mutamenti stagionali, malattie infettive acute, terapie radianti e chemioterapiche, disfunsioni di fegato e pancreas, situazioni di stress, età, abuso di alcool e fumo, stitichezza e diarrea.

Notizie e curiosità sui fermenti lattici e sui probiotici

  • Vengono definiti "prebiotici" le sostanze che nutrono i batteri buoni favorendone la vitalità e la proliferazione e riducendo dunque il rischio di disturbi intestinali;
  • Vengono definiti "simbiotici" gli alimenti in cui sono presenti tanto i prebiotici quanto i probiotici;
  • I fermenti lattici probiotici aiutano anche a sintetizzare importanti vitamine come la vitamina B12 e la vitamina K;
  • Si consiglia di assumere i fermenti lattici a stomaco vuoto, almeno mezz'ora prima di mangiare, in modo da essere più facilmente assorbiti;
  • I fermenti lattici sono contenuti naturalmente oltre che nello yogurt, anche in altri alimenti vegetali ricchi di fibre come legumi, asparagi, frutta secca (soprattutto noci), avena e aglio.

Fermenti lattici: cosa sono e perché fanno bene all'organismo

Prodotti consigliati a base di fermenti lattici

Solgar Bioflor

Eccezionale composizione di: lactobacillus acidophilus, lactobacillus bulgaricus, lactobacillus paracasei, bifidobacterium lactis, streptococcus thermophilus, ideale per la corretta e massima attività della microflora intestinale umana. Indicato soprattutto in caso di problemi gastro-intestinali come diarrea, gonfiore addominale e stitichezza cronica.
Gli ingredienti presenti in Solgar Bioflor sono inoltre tradizionalmente utili come coadiuvanti in caso di: alitosi, depurazione, digestione difficile, parassitosi, pelle con prurito o sfoghi cutanei, pelle grassa ed impura. Si consiglia l'assunzione di 1-2 capsule vegetali al giorno, con acqua, lontano dai pasti o ai pasti. Privo di lattosio e glutine.

Enterolactis Plus Bustine e Compresse

Indicato nel ripristino della flora batterica intestinale compromessa da squilibri alimentari e terapie antibiotiche. Adulti: 1 bustina/compressa di Enterolactis Plus Bustine e Compresse prima dei pasti 1-2 volte al giorno, da sciogliersi in acqua, latte, tè o altro liquido freddo o al più tiepido, preferibilmente a stomaco vuoto. Bambini sopra i 6 anni: 1 bustina al giorno.

Enterolactis Bevibile per Bambini

Probiotici pronti da bere per ripristinare la flora batterica intestinale, associati a vitamine B6, B12 e B1 che favoriscono il normale funzionamento del sistema nervoso e contribuiscono alla normale funzione psicologica. Enterolactis Bevibile per Bambini contiene inoltre vitamina D che aiuta il normale funzionamento del calcio e del fosforo, mantenendo ossa e denti sani. Si consiglia l'assunzione di 1 flaconcino al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. In caso di contemporanea somministrazione di terapie antibiotiche, Enterolactis bevibile bambini va assunto a distanza di almeno 3 ore dall’antibiotico.

Dicoflor Elle

Integratore alimentare a base di probiotici utile per favorire l'equilibrio della flora batterica vaginale. Ideale in caso di vaginiti e vaginosi batteriche. Perfetto per la prevenzione del rischio di infezioni urogenitali nella donna. Si consiglia di assumere 1 capsula al giorno di Dicoflor Elle per 4 settimane. In seguito proseguire con un’assunzione ciclica: 1 capsula al giorno per 2 settimane, ogni 3 mesi. Assumere le capsule con un bicchiere di acqua o altri liquidi e preferibilmente ai pasti.

Gynocanesflor 10 Capsule Vaginali

Gynocanesflor è un dispositivo medico contenente un elevato contenuto di Lactobacillus plantarum P17630, un ceppo probiotico caratterizzato e selezionato per le sue capacità di adesione sulla mucosa vaginale, in grado di prevenire e contrastare la crescita di microrganismi patogeni. In posizione supina, introdurre 1 capsula profondamente in vagina, la sera prima di coricarsi. Per facilitare l'introduzione è possibile inumidire leggermente le capsule. Assumere 1 capsula al giorno per 6 giorni consecutivi. Successivamente, per prevenire eventuali recidive, utilizzare 1 capsula a settimana.

Solgar Acidophilus Bifido

Supplemento alimentare utile per favorire il fisiologico funzionamento intestinale sia nelle situazioni di stipsi che di diarrea. Solgar Acidophilus Bifido ha una formulazione priva di lattosio, lattoderivati e frumento, adatta anche alle donne in gravidanza, durante l'allattamento ed a persone intolleranti ai prodotti caseari. Deglutire da 1 a 2 capsule vegetali al giorno, con acqua, lontano dai pasti o ai pasti.

Specchiasol New Ferzym Colesol

Indicato per la sindrome del colon irritabile, favorisce l'equilibrio della flora intestinale e la funzione digestiva. Si consiglia l’assunzione di Specchiasol New Ferzym Colesol 1-2 capsule al giorno, preferibilmente lontano dai pasti.

Prolife Lactobacilli Fermenti Lattici Vivi

Ogni dose di Prolife Lactobacilli Fermenti Lattici Vivi contiene 4,3 miliardi di cellule vive, prebiotici e vitamine del gruppo B. È indicato per l'uso quotidiano poichè regolarizza l'intestino, sgonfia l'addome per un benessere generale dell'organismo. Miscelare il contenuto del tappo con il liquido contenuto nel flaconcino per circa 15 secondi. Si consiglia l'uso di 1 flaconcino al giorno a stomaco pieno.