Le migliori creme solari per proteggerti dal sole


L'estate è ormai alle porte e la corsa alla ricerca delle migliori creme solari in grado di garantirti una protezione efficace contro scottature, eritemi o malattie ancora più gravi come melanomi o carcinomi è già iniziata.

Ma cosa occorre sapere sulle creme solari e sulla loro azione?

Per prima cosa è essenziale scegliere le migliori creme solari in commercio, adatte sia per il nostro tipo di pelle e dermatologicamente testate ed efficaci. La loro azione è in grado non soltanto di prevenire eritemi o gravi malattie, ma anche di:

  • Rallentare la formazione delle rughe;
  • Ritardare l'invecchiamento cutaneo.

Le caratteristiche delle creme solari

Le creme solari contribuiscono a proteggere la pelle dai raggi solari grazie all'azione di due tipologie di filtri:

  • Filtri chimici: in grado di rigletterei raggi solari tramite reazioni chimiche. Essi ono in grado di coprire tutto lo spettro delle radiazioni, ma possono risultare inquinanti per l’ambiente;
  • Filtri fisici: proteggono dalle radiazioni creando una barriera “fisica” mediante ossido di zinco e biossido di titanio. Questi non danneggiano l’ambiente e assicurano una protezione senza l’impiego di additivi chimici.

Altro elemento essenziale delle creme solari è il fattore di protezione solare, meglio conosciuto come SPF. Con ciò si fa riferimento alla capacità del prodotto di proteggere la pelle dalle radiazioni provocate dalle radiazioni UVB. Esso parte da 6 ed arrivo fino ai 50+.

In genere è opportuno utilizzare una protezione solare che presenti un SPF almeno di 30.

Le creme solari Avéne consigliate

Esistono diverse creme solari in commercio, ognuna adatta per una particolare tipologia di pelle e con un SPF differente.

Alpifarma vi consiglia i seguenti prodotti Avéne, uno tra i migliori brand di prodotti solari:

avene sunsimed

Avéne Sunsimed Fluido Solare Anti Cheratosi Viso e Corpo 80 ml

Fluido solare che offre una risposta perfettamente adattata alle pelli ipersensibili al sole. Grazie al suo complesso fotoprotettivo esclusivo protegge la pelle ogni giorno nei confronti dell'irraggiamento solare.

avene thermale

Avéne Eau Thermale After Sun Repair Lozione Doposole 400 ml

Utile per lenire e idratare le pelli sensibili dopo l'esposizione al sole. Con proprietà lenitive, idratanti e nutritive, favorisce la ristrutturazione della barriera cutanea.

avene 30

Avéne Crema Solare Viso Protezione Solare SPF 30 50 ml

Protezione solare alta per la pelle sensibile del viso adatta per la pelle secca. Resiste all'acqua e garantisce una protezione ad ampio spettro UVB-UVA.

avene latte solare

Avéne Latte Solare Corpo Protezione Solare SPF 50+ 100 ml

Latte solare che offre una protezione molto alta delle pelli sensibili, efficace contro l'intero spettro solare (UVB-UVA lunghi e corti) e molto resistente all'acqua con una consistenza ultra-leggera e non grassa.

avene crema viso

Avéne Solare Crema Viso SPF 50+ Pelli Secche 50 ml

Questo prodotto garantisce una facile applicazione ed un rapido effetto. È appositamente studiata per le pelli secche e delicate.

avene spray solare

Avéne Spray Solare Corpo Protezione Solare SPF 30 200 ml

Prodotto che offre un alta protezione delle pelli sensibili del viso e del corpo. Per fototipi III e IV, pelli sensibili al sole e pelli spesso soggette a eritemi. Efficace contro gli UVB-UVA lunghi e corti.

avene spray 50

Avene Eau Thermale Solare 200 ml Spray Protezione Solare SPF 50

Protezione solare creata appositamente per la pelle molto sensibile al sole. Con fattore di protezione 50+, è ideale per la carnagione molto chiara. È inoltre resistente all'acqua.

Le diverse tipologie di protezioni solari

Innanzitutto prima di scegliere la protezione solare è importante trovare quella più adatta al fototipo della tua pelle. In seguito c è da considerare la sua capacità di:

  • Resistere all'acqua, al sudore ed alla luce;
  • Filtrare tutte le radiazioni ultraviolette, ovvero UVB e UVA corti e lunghi.

Esistono varie tipologie di creme tra cui scegliere, che si differenziano tra loro in base alla consistenza ed alla composizione, come:

  • Lozioni e latte solari: si presentano con una minore densità e sono in grado di lasciare la pelle più morbida;
  • Creme solari: dotati di una maggiore consistenza e presentano un SPF più alto;
  • Spray e gel solari: adatti principalmente per chi non sopporta le creme e l'effetto unto che lasciano sul corpo. Sono pratici e immediati da utilizzare, ma possono contenere alcol nella loro composizione che potrebbe seccare la pelle;
  • Stick e roll-on: indicati per proteggere alcuni punti precisi del corpo, come ad esempio le labbra e il contorno occhi.

La scelta della creme solari in base al fototipo della pelle

Il fattore principale nella scelta della protezione solare adatta a noi è considerare il fototipo della pelle, ovvero la quantità di menalina presente nel nostro corpo da cui dipenderanno i diversi modi di reagire ai raggi solari.

Ecco la classificazione dei 6 fototipi esistenti:

  • Fototipo 1: tutti coloro che hanno capelli rossi o biondo chiaro, occhi chiari e pelle chiara. La pelle è sensibilissma al sole e ciò presuppone l'utilizzo di una protezione con SPF +50 da applicare più volte al giorno;
  • Fototipo 2: chi presenta i capelli rossi o castano chiari, occhi chiari e pelle chiara. Anche in questo caso è necessaria una protezione alta, con SPF 50, e doposole dopo l’esposizione;
  • Fototipo 3: coloro dai capelli castani, occhi chiari o castani che presentano una maggiore facilità ad abbronzarsi. In questo caso è ottima una protezione SPF 30, che può scendere a 25 dopo i primi giorni di esposizione;
  • Fototipo 4: chi ha capelli scuri, castani o neri, occhi e pelle scura. Anche in questo caso la pelle è molto propensa all'abbronzatura  ma può accontentarsi di una protezione media con SPF 25 che potrà poi scendere a 15.
  • Fototipo 5: chi ha i capelli neri, occhi neri e pelle olivastra. In questo caso si può utilizzare una protezione bassa con SPF da 15 a 10 dopo un  paio di settimane.
  • Fototipo 6: tutti coloro che presentano la pelle nera e gli occhi e i capelli nerissimi. Può utilizzare una protezione molto bassa, anche SPF 6, da applicare per giornate di esposizione al sole molto lunghe.

Quando scadono le creme solari?

Solitamente il periodo di efficacia di un prodotto solare varia dai 6 ai 12 mesi. Una volta scadute esse perdono la loro efficacia quindi è necessario buttarle ed evitare di continuare ad utilizzarle perchè non sono in grado di proteggere dai raggi solari.

È fondamentale quindi prestare attenzione all'indice PAO e alla data di scadenza sulla confezione.