I benefici della betulla

Pubblicato il 22/05/2019


La betulla è una pianta appartenente alla famiglia delle Betulaceae, utilizzata principalmente per il trattamento della cistite e della cellulite grazie alle sue proprietà diuretiche e depurative.

Tali effetti benefici derivano dall'insieme degli elementi presenti nella sua composizione, ovvero:

  • Lavonoidi;
  • Ossidi sesquitepenici;
  • Tannini (leucoantocianidine);
  • Vitamina C;
  • Acido betulinico;
  • Clorogenico e caffeico;
  • Resine;
  • Olii essenziali.

Per tale ragione, i prodotti drenanti a base di betulla sono molto raccomandati per favorire i processi depurativi e diuretici dell'organismo. Essa è in grado di incrementare l'emissione delle urine facilitando così l'eliminazione dell'acqua e delle tossine in eccesso e di intervenire anche contro la cellulite in quanto aiuta l’eliminazione e la scomparsa dei noduli fibroconnettivali.

I prodotti consigliati a base di betulla

Esistono in commercio numerosi integratori depurativi drenanti a base di betulla tra cui poter scegliere. Alpifarma vi suggerisce di provare i seguenti prodotti:

zuccari betulla

Zuccari Betulla Superiore Drenante Depurativo 25 stick

Prodotto drenate e depurativo a base di estratti concentrati dalla pianta della Betulla che promuove l'eliminazione dei liquidi in eccesso.

decotto betulla

Weleda Decotto di Betulla 200 ml

Integratore alimentare a base di betulla che favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, la funzionalità delle vie urinarie e le funzionalità depurative dell'intestino.

gianluca mech betulla

Gianluca Mech Tisanoreica Erbo Ritual Infuso Diur alla Betulla 20 bustine

Prodotto idealeda assumere durante la giornata per assaporarne fragranze e benefici. La sua speciale formula a base di Citronella, Verga d'oro e Betulla, dona la corpo serenità e leggerezza.

nova argentia slim

Nova Argentia Nova 100 Integratore Drenante Slim Bipack 300 ml + 300 ml

Indicato per contrastare gli inestetismi della cellulite, favorisce la funzione del microcircolo eliminando la sensazione di pesantezza alle gambe. Tra i suoi ingredienti è presente anche la betulla.

nova argentia forte

Nova Argentia Nova 100 Integratore Drenante Forte Light Bipsck 300 ml + 300 ml

Nuova e potenziata formula che applica un effetto lenitivo sul sistema digerente oltre a drenare i liquidi in eccesso e depurare l'organismo che contiene anche la betulla.

nova argentia grassi

Nova Argentia Nova 100 Integratore Drenante Grassi Bipack 300 ml + 300 ml

Prodotto altamente indicato per favorire il metabolismo dei lipidi e dei carboidrati e contribuisce a ridurre la senszione di stanchezza. Contiene anche la betulla.

Le azioni degli integratori a base di betulla

Adesso che abbiamo visto quali sono i migliori prodotti drenanti a base di betulla scopriamo meglio quali sono le diverse funzioni che svolgono gli integratori dimagranti e drenanti, meglio conosciuti come "detox":

  • Depurazione: con tale termine si fà riferimento alla movimentazione delle tossine idrofile o lipofile, ovvero quelle che restano annidate nell'acqua o nel grasso, le quali devono essere smosse dalla loro sede per farle confluire tra i liquidi in eccesso che verranno smaltiti;
  • Drenaggio: con esso ci si riferisce allo smaltimento dei liquidi in eccesso che, attraverso l'azione degli organi emuntori (tra cui i reni, il fegato e la pelle), si preparano ad essere espulsi;
  • Purificazione: ovvero la fase di allontanamento e di espulsione delle scorie e delle tossine ine ccesso dall'organismo;
  • Rigenerazione: con esso si fa riferimento ad una fase innovativa di tale processo, ovvero insegnare all’organismo come ripristinare i corretti micro-equilibri che concorrono al benessere generale della persona e del suo organismo. Ed in ciò interviene appunto la betulla.

Le caratteristiche della betulla

La betulla rappresenta quindi la pianta in grado di insegnare al nostro organismo il talento della rigenerazione, favorendo così il corretto equilibrio interno volto al nostro benessere.

Ciò deriva dal fatto che la betulla è una pianta che beve ed assorbe molta acqua, drenando i liquidi dai terreni principalmente umidi e da zone ricche di acqua ed è sempre la betulla stessa che provvede a purificare tutti i liquidi che assorbe dal terreno, convertendo inoltre l'acqua a diverse destinazioni d'uso:

  • Una parte dell'acqua assorbita viene urilizzata per irrigare ogni distretto della pianta;
  • L'altra parte invece, scorre velocemente attraverso il suo sistema “fito-circolatorio”, permettendo così all’acqua di scorrere ed evaporare velocemente.

Scopriamo quali sono le altre importanti funzioni svolte dalla betulla:

  • Oltre a depurare l'organismo svolge un'azione diuretica, favorendo l'eliminazione delle sostanze in eccesso accumulate nell'organismo tra cui il colesterolo e gli acidi urici;
  • Contribuisce a prevenire la cistite;
  • Aiuta l'eliminazione e la scomparsa dei noduli fibroconnettivali caratteristici della cellulite ed elimina i liquidi ristagnanti nei tessuti;
  • La sua linfa svolge un'azione analgesica ed antinfiammatoria.