Powered by Smartsupp

Aromaterapia: cos'è, come funziona e i benefici

- Categorie: Ecologia e natura Aromaterapia: cos'è, come funziona e i benefici

L'aromaterapia, come dice la parola stessa, è una tecnica per curare disturbi, disfunzioni di salute (crampi, raffreddore, mal di testa ecc.) o punture di insetto mediante un trattamento naturale a base di oli essenziali ossia le sostanze volatili e fortemente odoranti delle piante.
Il termine aromaterapia non identifica esclusivamente l'utilizzo olfattivo degli oli essenziali, bensì comprende tutte le applicazioni: topica (massaggi, impacchi, applicazioni), inalatoria e orale.
La scelta di umidificare e profumare la casa o l’ufficio mediante essenze naturali è una tendenza che trova sempre più estimatori; sono molti infatti, coloro che ne scoprono quotidianamente i benefici e fanno di questa pratica una sana abitudine. La diffusione di fragranze rende gli ambienti più accoglienti, favorisce la concentrazione, rilassa, riduce lo stress di tutti i giorni, risveglia la voglia di fare e la creatività, creando un atmosfera piacevole sotto ogni punto di vista.

Storia dell'aromaterapia

La diffusione di essenze naturali è considerata una pratica salutare fin dai tempi più remoti. Infatti questa disciplina risale al 3500 a.C grazie agli Egizi prima e ai Greci e Romani dopo, i quali utilizzavano gli oli aromatizzati con le erbe per profumare il corpo e i vestiti, purificare l’aria e creare unguenti con funzioni medicamentose.
Qualche anno dopo viene coniato il termine aromaterapia dal chimico francese Gattefossè che lavorava con gli oli essenziali per produrre cosmetici e che aveva notato che gli impacchi di olio di lavanda erano utili per alleviare il dolore provocato dalle scottature. La diffusione di essenze naturali è considerata una pratica salutare fin dai tempi più remoti.

I benefici dell'aromaterapia

Tosse e raffreddore

L'impiego più semplice dell'aromaterapia in caso di tosse o raffreddore consiste in suffumigi con acqua bollente e olio essenziale di eucalipto o di timo.

Stress

Alcuni oli essenziali, come l'olio di basilico, sono noti per il loro effetto antistress e antidepressivo. Gli oli essenziali dal potere calmante per eccellenza sono estratti dai fiori di lavanda e di camomilla.

Sonno

L'aromaterapia è efficace contro l'insonnia e contribuisce a migliorare la qualità del sonno. Gli effetti più evidenti sono stati associati all'olio essenziale di lavanda. Un suggerimento utile a tal proposito consiste nel vaporizzare sul cuscino dell'acqua di fiori di lavanda naturale prima di andare a dormire.

Parto

La depressione post-partum è un disturbo che affligge sempre più donne dopo la gravidanza e che non deve essere sottovalutato. Un alleato da utilizzare, secondo uno studio scientifico prevede l'impiego di olio essenziale di lavanda per effettuare dei massaggi nell'area del perineo. Inoltre, gli oli essenziali di bergamotto, salvia, gelsomino, lavanda, menta, incenso e pompelmo vengono impiegati per attenuare i dolori del parto e del travaglio.

Influenza

Se le vie respiratorie sono congestionate, è possibile ricorrere a dell'olio essenziale di eucalipto o di timo da massaggiare sul petto in piccole quantità, per favorire l'eliminazione del catarro e dei germi che possono essere la causa del malessere.

Armaterapia come funzione e benefici

Sesso

L'aromaterapia migliora la prestazione sessuale maschile. Alcune essenze aromatiche sono state considerate adatte a risvegliare gli stimoli sessuali ed a migliorare la circolazione nella zona degli organi genitali maschili. Tra gli aromi più efficaci vengono citati lavanda, liquirizia, vaniglia e spezie.

Memoria

Gli esperti hanno verificato gli effetti positivi dell'olio essenziale di rosmarino sulla nostra capacità di ricordare.

Lavoro

Spesso negli ambienti di lavoro si respira un eccessivo nervosismo e regna l'agitazione. Con il trascorrere del tempo ciò può portare alla nascita di situazioni di disagio che possono comprendere disturbi sia fisici che psicologici. Per allentare la tensione in ufficio, e per purificare l'aria dell'ambiente di lavoro, è possibile diffondere una miscela costituita da olio essenziale di lavanda e di pompelmo in parti uguali (4-6 gocce ciascuno).

Sindrome premestruale

La sindrome premestruale può creare disagio nelle donne che a pochi giorni di distanza dall'arrivo del ciclo hanno problemi fisici e sbalzi d'umore. Dolore, tensione e gonfiore possono essere accompagnati da tristezza, irritabilità e leggera depressione: gli oli essenziali possono essere diffusi nell'ambiente o utilizzati per fare dei massaggi. L'Istituto Di Medicina Naturale suggerisce di impiegare olio essenziale di rosa e salvia contro pianto e depressione, e olio essenziale di bergamotto e geranio contro irritabilità e tensione.

Aromaterapia oli essenziali

Diffusori Purae

I diffusori e le lampade Purae sono lo strumento fondamentale per diffondere questi aromi benefici. Nei diffusori Purae, grazie alle vibrazioni ultrasoniche, l’acqua si combina con la fragranza prescelta creando così un' impalpabile e piacevole atmosfera profumata che microumidifica l’ambiente in modo naturale. Semplici, sicuri da utilizzare ed a basso consumo energetico, fungono anche da luce notturna grazie alla delicata illuminazione a led che cambia gradualmente colore per un' esperienza multisensoriale.
Purae propone inoltre una vasta gamma di oli essenziali adatti ad ogni stagione e puri al 100%. Estratti da piante che provengono da coltivazioni selezionate, biologiche o da raccolta spontanea, sono ottenuti tramite distillazione a vapore o spremitura a freddo. Non contengono additivi o sostanze aggiunte come coloranti o conservanti.

Fragranze Purae

E' possibile trovare gli oli essenziali in vari gusti:

  • menta, limone e litsea
  • lavanda, mandarino rosso e bergamotto
  • eucalipto, abete siberiano e limone
  • bergamotto verde
  • mandarino rosso
  • pompelmo
  • arancio rosso
  • tea tree
  • lavanda
  • menta
  • litsea
  • pino mugo
  • abete siberiano
  • eucalipto