Powered by Smartsupp

Cosmetici solidi: 5 motivi per sceglierli

- Categorie: Ecologia e natura Cosmetici solidi: 5 motivi per sceglierli

Cosa sono i cosmetici solidi?

Questo tipo di cosmetici sono attualmente sempre più in uso, ed un gran numero di brand che trattano prodotti di bellezza hanno iniziato a commercializzali. Al contrario di quello che si può pensare a un primo impatto, non sono semplici saponette, bensì trattamenti specifici per diverse zone del corpo e necessità, e in base a questo sono creati usando ingredienti naturali.
Nei seguenti punti si parlerà di cinque motivi per cui acquistare e fare uso di cosmetici solidi è vantaggioso non solo per l'ambiente ma anche per le proprie tasche.



1) Sono amici dell'ambiente

Il primo motivo per cui i cosmetici solidi sono una scelta responsabile è dovuta al fatto che permettono di diminuire di molto l'utilizzo di plastica monouso.
Comparando un cosmetico liquido, come uno shampoo o un detergente per il viso, con la sua controparte solida si può notare subito un'essenziale differenza. Infatti se nel primo caso il packaging è formato da un flacone in plastica, nel secondo sarà invece una semplice confezione in carta o in vetro. Questo è molto importante perché l'utilizzo di plastica monouso è uno dei principali responsabili dell'inquinamento causato da rifiuti, in particolare modo nei mari. Secondo dati recenti solo il 9% della plastica prodotta viene riciclata, di conseguenza il restante 91% deve essere smaltita. Il problema è che spesso purtroppo questa plastica finisce appunto nel mare in cui, oltre a danneggiare l'ecosistema e uccidere migliaia di animali, viene degradata dal moto delle onde distruggendosi e disperdendo minuscoli frammenti chiamati microplastiche. Secondo una dichiarazione dell’ONU ci sono ben 51mila miliardi di particelle di microplastica nei mari, circa 500 volte più delle stelle che si trovano nella nostra galassia. Questi pezzetti microscopici vengono ingeriti da tutti gli animali, infatti sono stati trovati anche all'interno del corpo umano e costituiscono un pericolo per la nostra salute oltre che quella del Pianeta. 
Scegliendo un prodotto cosmetico solido si diminuiranno significativamente il consumo di plastica, oltre che supportare un metodo di imballaggio con meno, se non addirittura zero, sprechi.

Un altro motivo per cui, ad esempio, i detergenti solidi sono preferibili a quelli liquidi è la grande quantità di acqua che permettono di risparmiare durante il loro processo produttivo. Infatti diversi studi hanno dimostrato come dal 70% al 80% della formulazione tradizionale degli shampoo liquidi sia composta da acqua. Oltre a questo la produzione dei loro contenitori in plastica spreca a sua volta tantissima acqua, questo perché sono necessari più di 80 litri di acqua per produrre circa mezzo chilo di plastica (fonte WaterCalculator).

In fine un altro motivo che rende i cosmetici solidi ecologici è la loro bassa impronta di carbonio. Con questo termine si indicano quelle emissioni di gas serra causata direttamente o indirettamente da un prodotto, un'organizzazione o anche un individuo. Il motivo per cui i prodotti solidi hanno una bassa impronta di carbonio è semplice, cioè il loro peso e dimensioni ridotte. Infatti essendo relativamente piccoli hanno bisogno di molto meno spazio per essere trasportati rispetto alle loro versioni liquide. Di conseguenza verrà prodotto meno CO2 per movimentarne quantità maggiori.




2) Hanno una durata maggiore rispetto ai cosmetici liquidi

Questo aspetto è dovuto soprattutto alla mancanza, come detto nel paragrafo prima, di acqua nella loro formulazione. Questa particolarità permette ai cosmetici sostenibili, siano essi shampoo o lozione per la pelle, di resistere di più sia all'uso che a tempo. Infatti sono più concentrati, e quindi bastano poche applicazioni perché vi sia ottenga l'effetto desiderato.

L'altro aspetto che determina la maggiore durata di questi prodotti è proprio il formato. Quante volte ci è capitato di esagera nell'applicazione di una crema o abbiamo fatto uscire troppo sapone dal flacone?
Utilizzando una saponetta il problema non si pone in quanto anche le quantità usate sono più gestibili, perché basta semplicemente smettere di frizionare il cosmetico quando si è raggiunto il quantitativo di cui si ha bisogno. Invece quando si utilizzano creme o anche shampoo liquidi si tende quasi sempre ad usare più prodotto di quanto realmente serva, anche se sulle confezioni viene spesso specificata la quantità che è sufficiente utilizzare.



3) Consentono di risparmiare

Questo è dovuto principalmente dalla loro maggiore durata rispetto alla controparte liquida. Infatti, oltre ai motivi di cui abbiamo parlato prima, è stato provato che un semplice sapone solido per il corpo duri fino a tre volte di più rispetto alla sua controparte liquida.
E' anche doveroso ricordare che la minor quantità di packaging utilizzato nei cosmetici solidi comporti anche una riduzione dei costi del confezionamento. Ne consegue che, quando si acquista una saponetta, non solo la si sta pagando meno grazie al ridotto utilizzo di imballaggio, ma la maggior parte del denaro speso è per comprare il prodotto in se, non per pagare anche numerosi strati di confezionamento e componenti di plastica.
Tutti questi benefici consentono di risparmiare dovendo acquistare meno di frequente i cosmetici ottenendo, a parità di soldi spesi, più utilizzi di un singolo prodotto.



4) Sono ugualmente efficaci rispetto alle loro versioni liquide

Come viene detto all'inizio a una prima occhiata è facile accomunare un detergente o un altro tipo di cosmetico solido a una comune saponetta per le mani. Questo perché oramai si è abituati ad immaginarsi vari prodotti in una forma specifica, e soprattutto shampoo o saponi per il corpo vengono usati prevalentemente in forma liquida.
La verità è invece che ogni cosmetico solido viene formulato diversamente, a seconda del tipo di compito che deve assolvere, ma la sua efficacia è esattamente uguale a quella del suo corrispettivo liquido in quanto gli ingredienti utilizzati si basano sugli stessi principi. Molto spesso sono completamente naturali e quindi non contengono nemmeno ingredienti sintetici che rischiano di danneggiare la pelle e seccarla.


5) Offrono una portabilità maggiore

Un altro grosso vantaggio, soprattutto per chi viaggia parecchio, dei cosmetici sostenibili solidi è che occupano spazio minore rispetto alle loro versioni liquide.
Questo permette di portarli con sé più facilmente, senza doversi caricare di molteplici flaconi, e inoltre consente di poterli avere anche nel caso in cui si debba prendere un aereo. Infatti le misure di sicurezza degli aeroporti specificano che non si possono portare a bordo flaconi che superino i 100 ml di liquidi.



Conclusione

Abbiamo capito che i cosmetici solidi sono un'alternativa di pari efficacia a quelli liquidi, e sotto molti punti di vista risultano una scelta preferibile, sia per i consumatori che per l'ambiente. Infatti sono plastic free, presentano una bassa impronta di carbonio e permettono a chi li acquista di risparmiare, grazie alla loro lunga durata. Per questi motivi Alpifarma ha deciso di rendere questa tipologia prodotti disponibile ai suoi clienti, inserendoli nella categoria "Prodotti Ecologici", ed impegnandosi ad aumentare sempre più il numero di cosmetici solidi che tratterà sul suo sito.