Powered by Smartsupp



Che cos'è la papaya fermentata?

Si tratta di un integratore alimentare estratto dal frutto tropicale fresco che viene sottoposto ad un lungo processo di fermentazione microbica naturale ed in seguito ridotto in polvere.

La papaya è una pianta originaria dell'America centrale, Messico e Panama; ma in seguito alla colonizzazione da parte degli spagnoli oggi la papaya cresce in tutte le regioni tropicali.

Si può utilizzare ogni parte della pianta, dalle foglie ai semi al frutto. In particolare le foglie giovani possono essere utilizzate per tisane; i semi come spezia; il frutto come alimento rinfrescante.

Il frutto della papaya, quando è maturo, ha una colorazione  giallastra e un sapore molto dolce e succoso. È composto principalmente da acqua e carboidrati, è anche un’ottima fonte di fibre e presenta numerose proprietà benefiche.


Papaya proprietà e che effetti applica

Le proprietà della papaya fresca sono numerose e sono dovute soprattutto al suo contenuto di enzimi, sali minerali e vitamine. Gli enzimi più importanti sono papaina, chimopapaina e papaialisozima che - insieme all'elevata disponibilità di vitamina A, vitamina C, vitamina E, calcio, fosforo e ferro - esercitano effetti benefici sull'organismo.

  1. Azione antiossidante

Dovuta principalmente agli enzimi in essa contenuti, sono fondamentali per tutte le reazioni chimiche che avvengono a livello cellulare. 

Fattori come l'inquinamento atmosferico, stile di vita scorretto, esposizione a raggi UVA e UVB, stress psico-fisico comportano la produzione di radicali liberi che sono responsabili sia dei danni a livello cellulare che dell'invecchiamento precoce. 

Normalmente i radicali liberi sono "disattivati" dalle sostanze antiossidanti. Ed ecco che la papaya fermentata rappresenta un valido integratore visto che il processo di fermentazione non solo conserva i nutrienti ma potenzia l'attività antiossidante che, invece, potrebbe essere alterata con i metodi di cottura o conservazione tradizionali.

Ed è grazie al suo beneficio principale il motivo per cui la papaya è molto ricercata al banco della farmacia come integratore.

  1. Azione immunostimolante

La papaya fermentata aiuta anche il sistema immunitario del nostro organismo a diventare più forte ed a difendersi meglio dagli "attacchi esterni" grazie alla presenza dell'enzima papaina.

Proprio per questi benefici della papaya può capitare che in farmacia si consiglino integratori contenenti questo frutto durante i cambi di stagione, quindi a scopo preventivo; oppure, a persone che riferiscono di piccoli problemi dovuti a difese immunitarie basse. Ad esempio assunzione di antibiotici, ripresa post-influenza stagionale etc...

  1. Azione energizzante

Infine, uno degli effetti benefici della papaya più noti è la sua capacità di dare maggiore energia ad un organismo stanco ed affaticato grazie al suo contenuto di vitamine e minerali.

Se ci si sente stanchi fin dal mattino nonostante il riposo notturno o non si riesce ad affrontare un'intera giornata di lavoro e di impegni con grinta ed energia; il proprio farmacista di fiducia, in seguito al racconto del proprio "problema" ed a piccole domande mirate può ricorrere all'aiuto di un integratore a base di papaya.

Questo perché la papaya contiene minerali come magnesio, potassio, zinco e vitamine che svolgono funzioni importanti per l'organismo. Quando questi nutrienti vengono meno, sia per aumentato fabbisogno che per un' alimentazione poco equilibrata, ci si sente stanchi, affaticati e senza energia. In questo senso la papaya aiuta a recuperare le energie ed a sentirsi più attivi.


Conclusione

Gli integratori alla papaya coadiuvano numerose funzioni essenziali del nostro organismo, contribuendo a restituirci energia e vitalità con metodi completamente sani e naturali. Grazie ai suoi potenti attivi la papaya fermentata è una valida alleata per prevenire i piccoli disturbi e fastidi tipici della vita quotidiana. Se hai necessità di rinforzare il sistema immunitario o combattere i radicali liberi adesso sai cosa fare!