Powered by Smartsupp

Cos'è il colesterolo e che differenza c'è tra buono e cattivo?

Il colesterolo viene principalmente visto come qualcosa di negativo, ma non è sempre questo il caso;

infatti è una sostanza fondamentale per la nostra sopravvivenza, perché svolge diverse funzioni che sono necessarie all'organismo umano per vivere.

Tra tra queste troviamo ad esempio favorire la sintesi degli ormoni steroidei e della vitamina D, oltre che la funzione di supporto del sistema digestivo.

Nel nostro blog "5 consigli per abbassare il colesterolo cattivo" abbiamo spiegato, nel dettaglio, le differenze tra colesterolo buono e cattivo, che effetti hanno sulla nostra salute e dei consigli per uno stile di vita sano. Di seguito offriamo un piccolo riassunto in modo da illustrare in breve in cosa differiscono:

  • il ''colesterolo buono'', noto anche come HDL o lipoproteina ad alta densità, è una tipologia di lipoproteina che si occupa di trasportare il colesterolo verso il fegato. In questo modo il colesterolo viene eliminato tramite la bile, diminuendo così la probabilità di disturbi all'apparato cardiovascolare;
  • il ''colesterolo cattivo'' invece è conosciuto come LDL e, se si inizia ad accumulare, può arrivare a provocare dei seri problemi. Questo perché, se in eccesso, il colesterolo che viaggia nel sangue assieme alle proteine LDL tende ad accumularsi, creando dei veri e propri tappi, chiamate placche aterosclerotiche, che bloccano i vasi sanguigni.



Cos'è la Melannurca e quali sono le sue proprietà?

Ed è qui che entra in gioco la Melannurca, o più nello specifico le procianidine presenti nel frutto. Infatti questo particolare tipo di mela, originario di vari zone della Campania, sviluppa delle caratteristiche e delle proprietà uniche. Diversi studi evidenziano come i suoi effetti benefici siano dovuti al terreno vulcanico in cui vengono coltivati i meli e del metodo di maturazione utilizzato sui frutti. Infatti queste mele vengono colte quando non sono ancora mature per poi essere posizionate, ancora acerbe, su degli strati di paglia. A questo punto vengono girate regolarmente fino a che non diventano rosse e quindi mature.

L'insieme dei fattori illustrati sopra contribuisce a donare alla Melannurca un sapore unico, oltre a un'alta concentrazione di procianidina B, maggiore anche rispetto a altre varietà di mele, come la Fuji o la Granny Smith. Per questo motivo l'annurca è entrata nell'elenco delle piante autorizzate per la produzione di integratori alimentari, dove viene utilizzata in diversi modi, come nel caso di AnnurKolest che aiuta a combattere la presenza del colesterolo cattivo nel sangue. Questo perché gli alti livelli di procianidina B aiutano l'organismo ad attuare l'assorbimento cellulare del colesterolo, riducendone così la presenza ed evitando che possa creare de problemi nei vasi sanguigni.


Sono stati svolti studi su questo integratore?

Prima di diventare la componente principale dell'integratore Annurkolest, questo particolare tipo di mela è stata oggetto di uno studio monocentrico svolto dal Dipartimento di Farmacia dell'Università Federico II di Napoli. Durante l'esperimento sono state scelte 250 persone sane, ovvero che non presentavano patologie legate all'ipercolesteromia, cioè ad una presenza eccessiva di colesterolo nel sangue. A questi soggetti è stato chiesto per 4 settimane di consumare delle placebo, che quindi non avevano effetto sul corpo, per poi passare a utilizzare l'estratto procianidinico da Melannurca campana IGP, chiamato AnnurComplex, per un periodo di 8 settimane.

Alla fine del test è stato possibile osservare i risultati che dimostrano come, nel periodo di assunzione di AnnurComplex, i soggetti abbiano subito una riduzione dei livelli di colesterolo comparabili a quelli dati dal consumo di statine. Questo risultato è stato molto importante in quanto le statine sono dei medicinali, impiegati per abbassare i livelli di colesterolo, che possono presentare degli effetti collaterali. Invece grazie all'esperimento svolto dall'università è stato possibile evidenziare come sia possibile ottenere dei prodotti adatti ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue senza evidenziare alcun effetto collaterale tipico delle statine.


Quali sono i benefici di Annurkolest?

Dalla ricerca citata sopra è nato AnnurKolest, a base di AnnurComplex, un integratore creato appositamente per coadiuvare il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, permettendo così la loro diminuzione.
E' stato infatti provato da diversi studi che questo integratore ha una capacità di riduzione delle LDL-C comparabile a quella dei principali farmaci normalmente utilizzati, non evidenziando alcun effetto collaterale tipico delle statine. Inoltre è in grado di diminuire del 25,2% il colesterolo totale presente nell'organismo, del 38,7% il colesterolo LDL e, al contempo, di aumentare i livelli di colesterolo HDL del 50,4%, contribuendo così al benessere del fisico e aiutando a diminuire le possibilità di danni all'apparato cardiovascolare.

In fine, grazie alla cooperazione tra Annurkap, l'azienda che produce l'integratore, e il Dipartimento di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli, è stato possibile realizzare AnnurKolest utilizzando una formula che corrisponde esattamente a quella impiegata durante lo studio eseguito, grazie agli ottimi risultati ottenuti.



Conclusione

Per riassumere, l'integratore AnnurKolest si rivela essere un alleato efficacie e naturale per combattere contro gli effetti nocivi causati dal colesterolo.
L'integratore è inoltre realizzato con una formula totalmente naturale, e non presenta tracce di lattosio o di glutine, rendendolo quindi adatto anche a chi soffre di intolleranze di diverso tipo.

Biografia:
“A Healthy Balance of Plasma Cholesterol by a Novel Annurca Apple-Based Nutraceutical Formulation: Results of a Randomized Trial.” Gian Carlo Tenore, Domenico Caruso, Giuseppe Buonomo, Maria D'Avino, Pietro Campiglia, Luciana Marinelli, and Ettore Novellino. J Med Food. 2017 Mar 1; 20(3): 288-300.