Powered by Smartsupp

Le nuove spedizioni a temperatura controllata di Alpifarma

- Categorie: Ecologia e natura Le nuove spedizioni a temperatura controllata di Alpifarma

Perché Alpifarma ha deciso di introdurre questo nuovo servizio?

Il nostro e-commerce si è sempre impegnato per offrire ai propri clienti un servizio attento e professionale nel rispetto dell'ambiente, introducendo sempre nuove iniziative ecosostenibili.

Con le stagioni che si fanno sempre più calde, a causa del cambiamento climatico, abbiamo deciso di rendere disponibile un servizio di spedizioni a temperatura controllata tramite imballaggi ecologici creati appositamente.

Cerchiamo sempre di pensare ad alternative alla plastica, soprattutto per oggetti che hanno una loro controparte biodegradabile o plastic-free. Di conseguenza ci è sembrato naturale optare per una nuova tipologia di imballaggio termici ecologici poiché, da diversi anni ormai, effettuiamo spedizioni al 100% plastic-free e volevamo che anche questa novità rispecchiasse il nostro impegno. Infatti ogni nostro pacco viene realizzato utilizzando esclusivamente carta riciclata e riciclabile, dalle confezioni in cartone, all'imballaggio fino al nastro adesivo.


L'imballaggio che utilizziamo è affidabile?

Alpifarma ha deciso di utilizzare una combinazione di due imballaggi innovativi per le sue spedizioni a temperatura controllata. Entrambi sono forniti e certificati da Rajapack, una azienda leader nel settore dei prodotti per la logistica.
Ogni volta che i clienti optano per una spedizione di questo tipo la scatola viene foderata con un cuscino isolante Tempguard (dotato di certificazione ISTA20 per il mantenimento della temperatura), per poi inserire una busta refrigerante Recycold, certificato per mantenere i prodotti al fresco. 

Come per tutte le altre nostre scelte in materia di spedizioni abbiamo deciso di fare nostri i principi fondamentali delle 3 R del riciclo ossia Ridurre, Riciclare e Riutilizzare. Anche questa nuova soluzione per mantenere la merce a temperatura controllata aderisce a questi principi, infatti:

  • abbiamo Ridotto, arrivando quasi ad azzerare, la plastica necessaria per effettuare spedizioni a temperatura controllata. Infatti l'unico caso in cui viene utilizzata delle plastica è nella busta per il freddo Recycold che è composta al 45% da PE e per il restante da carta kraft. Inoltre i cuscini isolanti Tempguard offrono un'ottima protezione sia dagli urti che dal calore, permettendoci di ridurre la quantità di materiale impiegato nella creazione di una singola scatola;
  • tutti i materiali utilizzati nella spedizione sono facilissimi da Riciclare e sono a loro volta realizzati da diverse percentuali di carta o cartone riciclato. Il gel contenuto nel sacchetto Recycold, oltre a non contenere componenti chimici tossici, è realizzato con ingredienti biodegradabili di origine vegetale. Questo fa si che, se non lo si vuole riutilizzare, è sufficiente tagliare il sacchetto versando il liquido nel lavandino, gettando il resto dove si butterebbe normalmente il tetrapak;
  • le buste del ghiaccio possono essere Riutilizzate perché sono riempite con un gel ad alte prestazioni termiche che permette a questo sacchetto per il ghiaccio di essere riutilizzato tutte le volte che lo si desidera.


Imballaggi ecologici certificati

Alpifarma si rivolge già a Rajapack per l'acquisto dei prodotti per le spedizioni e abbiamo deciso di rivolgerci nuovamente a loro. Questa azienda si occupa di distribuire prodotti per l'imballaggio di vario tipo, dotati tutti di numerose certificazioni sulla sostenibilità rilasciati da diversi enti. Di seguito elenchiamo le certificazioni:

  • FSC®, che indica come la materia prima utilizzata nella creazione degli imballaggi in carta e cartone sia tutta riciclata almeno fino al 70%. Inoltre FSC® assicura che il materiale utilizzato provenga da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile;
  • RESY, questo logo indica come tutte le scatole in cartone siano adatte ad essere riciclate;
  • PEFC, una certificazione che attesta la sostenibilità del legno utilizzato per realizzare imballaggi e scatole.

I vantaggi di utilizzare la carta al posto della plastica sono molteplici; prima di tutto l'Italia è uno degli stati Europei più efficienti nel riciclo di questo materiale (fino al 70%) quindi c'è una maggiora probabilità che la carta gettata verrà poi riciclata. Inoltre scegliendo di non utilizzare plastica non solo riduciamo l'inquinamento causato dalla produzione di questo materiale, ma anche il rischio che venga disperso nell'ambiente se non è smaltito correttamente.

Cosa fare una volta che si riceve un pacco con un imballaggio termico?

Una volta che si apre un pacco con un imballaggio termico lo si può differenziare nel modo seguente:

  • gettare scatola (dopo averla appiattita), nastro adesivo e cuscino isolante Tempguard nella raccolta della carta;
  • verificare le disposizioni del proprio comune per lo scontrino;
  • Il sacchetto del ghiaccio Recycold se lo si mantiene intatto lo si può conservare in frigo e usarlo per varie necessità. In alternativa può essere tagliato ed il gel biodegradabile può essere versato nel lavandino, mentre per il sacchetto è necessario verificare le disposizioni del comune per il poliaccoppiato.

Conclusione

Tutte le scelte di Alpifarma vengono prese mettendo la salute delle persone e del pianeta al centro. Le qualità e i vantaggi delle nostre nuove spedizioni a temperatura controllata elencati sopra rendono questa nuova opzione un'importante aggiunta al nostro repertorio di scelte ecologicamente responsabili. Continueremo a introdurre nuove soluzioni ed idee per contribuire al benessere dei nostri clienti nel rispetto della Terra.