Powered by Smartsupp

Spirulina proprietà e consigli d'uso

- Categorie: Ecologia e natura Spirulina proprietà e consigli d'uso

L’alga spirulina è un ottimo integratore alimentare naturale. Ricca di proprietà nutritive, è energizzante e previene le malattie cardiovascolari. È disponibile sotto forma di compresse, spaghettini o polvere.

Alga spirulina proprietà benefiche

I molteplici effetti della spirulina, sono dovute grazie alle sostanze in essa contenute come:

  • proteine ad alto valore biologico: un parametro che si valuta in base alla presenza di amminoacidi essenziali (amminoacidi che non vengono prodotti dall’organismo e devono essere necessariamente introdotti con la dieta). La spirulina contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali (Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina);
  • acidi grassi essenziali: omega 3 e omega 6, che contrastano i livelli di colesterolo e trigliceridi;
  • carboidrati: tra cui il ramnosio e il glicogeno;
  • vitamine: A, D, K e vitamine del gruppo B;
  • sali minerali: ferro, sodio, magnesio, manganese, calcio, iodio e potassio.

Modalità d’uso

Bisogna assumere alga spirulina pura proveniente da zone di coltivazione controllata.
Spirulina dosaggio giornaliero: la quantità da assumere oscilla tra 1g e 5g al giorno. Sotto 1 g non si percepiscono gli effetti, sopra 5 g può avere controindicazioni. La dose massima consigliata è di 5 grammi al giorno: si consiglia di cominciare ad assumere spirulina in dosi ridotte arrivando gradualmente al tetto massimo di 5 grammi. La polvere di spirulina può essere diluita in un bicchier d’acqua, in un succo di frutta o in un altro composto liquido.

Alga spirulina controindicazioni

Non ci sono particolari controindicazioni se presa nelle giuste dosi e modalità. Può essere assunta a qualsiasi età. Si sconsiglia l’utilizzo di spirulina per chi ha problemi di tiroide o soffre di malattie autoimmuni.

Curiosità

I diverse effetti nutritivi e i benefici della spirulina le sono valse, negli ultimi anni, il titolo di “supercibo”. Questa micro-alga unicellulare, che fa parte della categoria dei cianobatteri, è rara ed esotica per le sue origini e per le particolari condizioni in cui vive.
Le specie coltivate ai fini commerciali sono la Arthrospira platensis e la Arthrospira maxima. Dalle civiltà dell’America e dell’Africa precoloniali veniva utilizzata in diverse preparazioni alimentari. Nel secolo scorso, la Conferenza mondiale dell’Alimentazione dell’ONU del 1974 la riconobbe come “alimento del futuro”. L’Organizzazione mondiale della Sanità e delle missioni spaziali, l’hanno inserita nella dieta degli astronauti.

Proprietà e benefici dell'alga spirulina

Dove si trova l'alga spirulina

L’habitat naturale prediletto della spirulina, sono i laghi salmastri tropicali, con acque ricche di minerali e dal PH alcalino. Solo alcuni ambienti dell’America centro-meridionale e dell’Africa hanno questi requisiti che oggi le coltivazioni cercano di replicare. Ha un colore verde scuro, dovuto alla presenza di clorofilla, mentre dalla forma spiraliforme, stretta e allungata, la spirulina prende il suo nome.

Prodotti a base di alga spirulina

Marcus Rohrer spirulina compresse integratore ricostituente

Energia, ricarica e resistenza! La spirulina Marcus Rohrer è una delle soluzioni nutrizionali più ricche che la natura ci offre. È coltivata in speciali "fattorie acquatiche" nelle soleggiate isole Hawaii. La spirulina contiene:

  • vitamine;
  • betacarotene;
  • vitamina E, B1, B2, B3, B6, B12, minerali come calcio, magnesio, sodio, fosforo, ferro;
  • potassio, rame, selenio, clorofilla e aminoacidi essenziali.

Alga spirulina benefici

  • dona più energia;
  • aumenta la resistenza fisica;
  • migliora l'attività nel lavoro, sport e studio;
  • incrementa la stamina;
  • permette di recuperare più velocemente durante la convalescenza;
  • regala una pelle luminosa, splendidi capelli e unghie più forti;
  • aiuta durante la menopausa e periodi mestruali;
  • integra la dieta alimentare durante e dopo la gravidanza;
  • aiuta e migliora le diete dimagranti.

Utilizzo

Da 3 a 6 compresse al giorno, al mattino in un'unica soluzione o subito prima dei pasti. Quando somministrato ai bambini: 1-3 compresse.

Bios Line Bio integratore Spirulina 500 mg

La spirulina Bios Line è un prodotto assolutamente naturale estratto dalla micro alga verde-blu Spirulina platensis. Ogni compressa contiene 400 mg di Spirulina platensis.
Indicato anche per gli sportivi, i vegetariani e a chi pratica diete, digiuni e cure dimagranti.

Consigli per l'uso

Assumere 3 compresse, con abbondanti liquidi, mezz'ora prima di ogni pasto.