Rimedi naturali per insonnia ed ansia

Pubblicato il

Rimedi naturali per insonnia ed ansia

Varie indagini hanno evidenziato una prevalenza dell'insonnia nella popolazione generale adulta pari al 40%. L'insonnia più diffusa sembra essere quella saltuaria ed occasionale che interessa addirittura un italiano su tre. Le persone più colpite sembrano essere le donne, soprattutto tra i 45 ed i 54 anni dunque a cavallo del periodo della menopausa, seguite dagli anziani oltre i sessantacinque anni.

Perché si soffre di insonnia?

Una delle cause più diffuse dell'insonnia è l'ansia. La caratteristica principale di uno stato d'ansia è una preoccupazione spiacevole ed eccessiva per situazioni o eventi della vita, che può provocare alterazioni del sonno, tensione muscolare, irritabilità, affaticamento, difficoltà di concentrazione ed irrequietezza. L'ansia si traduce spesso in una tendenza nella ricerca di spiegazioni, rassicurazioni e vie di fuga, nonchè in un aumento della frequenza del respiro, del battito cardiaco, della sudorazione, in vertigini, ecc. Gli antichi greci la chiamavano melanconia e pensavano derivasse da un eccesso di bile nera presente nell’organismo. Solo dal Medioevo in poi l’ansia fu concepita come un disturbo della mente e dello spirito, soprattutto quando diventa eccessiva, ingiustificata, sproporzionata rispetto alle situazioni, complicando notevolmente la vita di una persona rendendola incapace di affrontare anche le più comuni situazioni.

Quanto è importante dormire bene?

Dormire bene è importantissimo per mantenere un buono stato di salute. Il sonno influenza infatti la nostra capacità di pensare, reagire, ricordare e risolvere i problemi riducendo i livelli degli ormoni di allarme come adrenalina e cortisolo. Un cattivo sonno ha una caduta negativa a cascata su organi quali cuore e fegato oltre che sulla coordinazione neuromotoria, sull'attività respiratoria, sulla risposta immunitaria, sul controllo dell'appetito aumentando il rischio di sviluppare obesità e diabete di tipo II, oltre che causare irritabilità, calo dell'attenzione, difficoltà relazionali, riduzione delle performance lavorative e scolastiche.

Rimedi per dormire bene

Le 10 regole per dormire bene

  • Coricarsi la sera ed alzarsi la mattina in orari regolari e costanti;
  • Evitare pasti serali ipercalorici o comunque abbondanti, ma evitare anche il digiuno;
  • Nelle 2-4 ore prima di coricarsi, evitare il consumo eccessivo di alcol e non fumare;
  • L'assunzione di caffeina dovrebbe essere evitata a partire da 6 ore prima di andare a dormire, rinunciando non solo al caffè, ma anche al thè, alle bevande gassate che lo contengono ed al cioccolato;
  • Praticare attività fisica regolarmente ma non fare esercizio fisico (palestra, jogging) nelle ore serali;
  • Durante la giornata non concedersi più di un riposino post-prandiale di massimo 20 minuti;
  • Suoni e rumori molesti devono essere eliminati. Anche la luce deve essere ridotta al minimo;
  • Non lavorare o fare uso di dispositivi elettronici (tablet, cellulare) nè guardare la tv in camera da letto nelle ore prima di coricarsi;
  • Per riposare bene è fondamentale che il letto, il materasso e la biancheria da letto siano confortevoli;
  • Durante la notte la temperatura deve essere mantenuta dai 15 ai 20 gradi e la stanza deve essere ben ventilata;
  • Non eseguire attività mentali a letto: lavorare, studiare, fare le parole crociate;
  • Dedicare ai propri problemi un determinato spazio orario, superato il quale evitare di pensarci fino al mattino seguente;
  • Non andare a dormire con il pensiero di dover prender sonno.

Rimedi naturali per combattere insonnia ed ansia

Tutte le piante medicinali comunemente usate per migliorare il sonno e ridurre gli stati d'ansia hanno un ottimo profilo di sicurezza, scarsi effetti collaterali e non creano assuefazione. Si raccomanda un periodo di trattamento di almeno 2 settimane.

Tisane insonnia

Aboca Passiflora opercoli

Aboca Passiflora è un integratore alimentare ad azione calmante, utile per controllare i disturbi ansiosi e gli stati di eccitazione nervosa. Favorisce il sonno ed il rilassamento. Si consiglia l'assunzione di 1-2 opercoli durante il giorno e 1-2 opercoli alla sera prima di coricarsi.

Aboca Valeriana gocce

Aboca Valeriana è un integratore monoconcentrato biologico, con proprietà distensive e rilassanti, ricco di flavonoidi, aiuta contro ansia, insonnia e tachicardia. Si consiglia di assumere, al bisogno, 50 gocce in mezzo bicchiere d'acqua due volte al giorno.

Aboca Valeriana Plus opercoli

Aboca Valeriana Plus è un integratore formulato con valeriana e olio essenziale di arancio dolce è raccomandato per il suo effetto rilassante, migliorando il riposo notturno, contribuendo ad ottenere un sonno fisiologico e riposante. Si raccomanda 1 opercolo al giorno durante la giornata al bisogno, preferibilmente dopo i pasti, per favorire il rilassamento; 2 opercoli la sera mezz'ora prima di coricarsi, per migliorare il riposo notturno.

Aboca Serenil opercoli

Aboca Serenil favorisce il rilassamento combattendo gli stati d'ansia. A base di biancospino, passiflora, ziziphus e luppolo. Si consiglia l'assunzione di 3 opercoli durante l'arco della giornata.

Nova Argentia Nova Melatonina

Nova Argentia Nova Melatonina è un integratore alimentare a base di melatonina e griffonia, favorisce il rilassamento ed il benessere mentale. La melatonina aiuta anche a contrastare gli effetti del jet lag, riducendo il tempo richiesto per prendere sonno. Si consiglia di assumere una compressa da sciogliere sotto la lingua prima di coricarsi.

Aboca Sedivitax tisana

Aboca Sedivitax è una tisana rilassante a base di passiflora, camomilla e melissa. Migliora la qualità del sonno e promuove il rilassamento se bevuta alla sera, allenta le tensioni giornaliere se bevuta al mattino.

Aboca Sedivitax gocce ed opercoli

Aboca Sedivitax in gocce ed opercoli è un integratore alimentare indicato per favorire il sonno, migliorarne la qualità e contribuire al rilassamento, anche durante la giornata. Contiene passiflora, valeriana, melissa, escolzia. Si consiglia l'assunzione da 1,5 a 3 ml o 2-3 opercoli alla sera per facilitare il sonno. In caso di necessità, da 0,5 a 1 ml o un opercolo al mattino per allentare le tensioni giornaliere e promuovere il rilassamento.



Prodotti correlati