Powered by Smartsupp

Miglio proprietà nutritive, benefici e prodotti consigliati

- Categorie: Ecologia e natura Miglio proprietà nutritive, benefici e prodotti consigliati

Miglio proprietà e benefici sull'organismo

Le proprietà nutritive del miglio sono davvero tante, motivo per cui dovremmo ricominciare a rivalutarlo come parte integrante della nostra alimentazione naturale. Cereale di origine antichissima, il miglio:

  • non contiene glutine ed è dunque adatto anche ai celiaci;
  • è facilmente digeribile e favorisce la diuresi, risultando adatto anche in gravidanza; 
  • è un alimento particolarmente consigliato a chi ha carenze nutritive, a chi è inappetente, a bambini e adolescenti in fase di crescita, in quanto ricco di minerali (ferro, magnesio, fosforo,..), carboidrati, proteine, vitamine del gruppo A, B, E, K e fibre, aiutando dunque anche a prevenire la stipsi.
  • aiuta a contrastare l'acidità di stomaco ed a favorire il benessere cardiovascolare.
  • Il miglio fa crescere i capelli, infatti è considerato da sempre un alimento utile alla bellezza di capelli, ciglia, pelle, denti e unghie; l’acido silicico contenuto in esso è in grado di rinforzare le unghie e i capelli in quanto ne irrobustisce la struttura
  • Si tratta anche di un ottimo trattamento per la salute della pelle perché stimola la produzione di collagene.
  • Il miglio è ricco di triptofano, un amminoacido essenziale indispensabile per la produzione di serotonina, l’ormone che promuove il buonumore. Un consumo regolare potrebbe dunque aiutare nelle situazioni di stress fisico e mentale.

Benefici del miglio

Curiosità

Il miglio può arricchire le vostre ricette in cucina oltre che aiutare il vostro benessere:

  • E' un convinzione comune che il miglio fa ingrassare ma non è assolutamente vero, anzi! Essendo poco ricco in grassi e privo di colesterolo, si abbina piuttosto bene ad un regime alimentare controllato;
  • si può lessare in acqua salata oppure cuocere come un risotto con acqua o con brodo vegetale;
  • soffriggere i semi di miglio in una padella a secco per qualche minuto, poi coprire con acqua e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Una volta cotto, si può mangiare così com'è o può essere aggiunto a zuppe, insalate, crocchette, sformati e dolci;
  • dal miglio si ricava anche una bevanda molto digeribile e dal sapore neutro e delicato;
  • nel 1374 il miglio salvò Venezia. Durante l’assedio da parte di Genova, infatti, pare che Venezia si sia salvata proprio grazie alle grosse quantità di miglio che conservava nei propri magazzini.

Prodotti a base di miglio

BiosLine Biokap Miglio Donna

BiosLine Biokap Miglio per capelli diradati è utile per rinforzare le unghia fragili che si spezzano e per contrastare la caduta dei capelli rendendoli sani e splendenti. Oltre ai fitoestratti di miglio, biotina, metionina, cistina, zinco, equiseto e selenio, questo prodotto contiene anche tricofoltil, un complesso a base di olio di lino ricco in acido alfa-linolenico che contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli. Due capsule al giorno, prese con un po’ d’acqua o altro liquido, preferibilmente dopo i pasti.

Erba Vita Miglio

Erba Vita miglio per far crescere i capelli è un integratore alimentare a base di miglio ideale per rinvigorire unghie e capelli. La sua speciale formula è in grado di stimolare la produzione di cheratina che dona forza a capelli sfibrati e unghie deboli, che si spezzano. Grazie anche alla presenza di vitamine del gruppo b svolge, inoltre, un'azione di sostegno e ricostituente. Si consiglia di assumere da 2 a 4 capsule al giorno, durante i pasti, con acqua.

Holle bio pappa miglio

Pappa di miglio con riso Holle: di facile realizzazione in quanto non deve essere bollita, può essere preparata con latte materno, latte per lattanti o latte fresco. Senza glutine e 100% vegetale. Indicato dopo i 4 mesi.