Perchè è importante la vitamina D3?


La vitamina D svolge un'importante ruolo nella formazione e nel rafforzamento delle ossa e del sistema immunitario. Tale vitamina può essere assunta nell'alimentazione sia nella forma D2 che nella forma D3.

La vitamina D3, ovvero il Colecalciferolo, è essenziale per prevenire e trattare le malattie associate alla carenza della vitamina stessa, come il rachitismo nei bambini e l'osteomalacia, ovvero la fragilità ossea negli adulti.

La vitamina D3 viene sintetizzata direttamente dal nostro organismo durante l'esposizione solare dai raggi UVB che colpiscono la cute. Per tale ragione, una giusta ed adeguata esposizione al sole contribuisce a ridurre il fabbrisogno della vitamina D.

I benefici della vitamina D3

La vitamina D3, oltre ad essere coinvolta nel rinforzare le difese le ossa ed il sistema immunitario, svolge anche tante altre funzioni, tra cui:

  • Contribuisce a prevenire il rachitismo nei bambini;
  • Contrasta la formazione di ossa fragili rendendole più forti;
  • Rinforza i denti;
  • Contribuisce a donare sollievo ai dolori fisici;
  • Favorisce l'assorbimento del calcio e del fosforo nell'intestino ed il riassorbimento del calcio a livello dei reni.

Gli integratori consigliati a base di vitamina D3

Quando si verifica una carenza di vitamina D3, che può essere dovuta alla ridotta esposizone solare o ad altri problemi, è possibile reintegrare tale vitamina anche attraverso gli integratori alimentari.

Alpifarma vi suggerisce i seguenti prodotti:

vegan d3

Cabassi e Giuriati Nutriva Vegan D3 Integratore Alimentare 60 compresse

Integratore alimentare con vitamina D3 utile in caso di fragilità ossea e per il sostegno del sistema immunitario dell'organismo. Questo prodotto favorisce l'assorbimento di calcio e il suo deposito ed è adatto per vegani e vegetariani.

vegan d3 gocce

Cabassi e Giuriati Nutriva Vegan D3 Integratore Alimentare gocce 50 ml

Questo integratore è utile per contrastare la fragilità ossea e per il sostegno del sistema immunitario dell'organismo. Favorisce inoltre l'assorbimento di calcio e il suo deposito ed è privo di zuccheri, sale, amido, latte e derivati, glutine, lievito, soia, coloranti e aromi artificiali, OGM.

solgar d3

Solgar Liquid Vita D3 Integratore Vitaminico 56 ml

Integratore alimentare composto da vitamina D3. Ideale per coloro che hanno carenza di calcio e di fosforo, minerali utili per la funzionalità neuromuscolare e la mineralizzazione ossea. Favorisce inoltre il fisiologico funzionamento del sistema immunitario e sostiene la regolare funzionalità muscolare.

Gli effetti indesiderati della vitamina D3

Gli integratori o i farmaci a base di vitamina D3 sono considerati abbastanza sicuri ma, se non ci si attiene alle modalità d'uso indicate ed alle dosi prescritte dal medico, si rischia di incorrere in una serie di effetti collaterali, che potrebbero diventare anche abbastanza gravi.

È indispensabile quindi prestare attenzione a tutte le controindicazioni indicate e consultare il medico prima di assumere integratori di vitamina D3, soprattutto per coloro a cui sono stati diagnosticati problemi renali, alterazioni del livello cardiaco e livelli di vitamina D elevati, la cui assunzione è fortemente sconsigliata.

Tra gli effetti collaterali più diffusi si potrebbe verificare:

  • Prurito;
  • Difficoltà a respirare normalmente;
  • Gonfiore sul viso, in particolar modo a livello della bocca;
  • Dolore toracico e senso di oppressione;
  • Stimolo ad urinare più spesso nel corso della giornata;
  • Nausea;
  • Diarrea
  • Mal di testa.

Nel caso in cui vengano assunte dosi eccessive di vitamina D3, anche per lunghi periodi, possono emergere altri tipi di effetti collaterali, tra cui:

  • Perdita di peso;
  • Dolori alle ossa o alle articolazioni;
  • Iipercalcemia;
  • l'ipercalciuri;
  • l'iperfostatemia.

Gli alimenti ricchi di vitamina D

La vitamina D viene assunta in minima parte anche attraverso l'alimentazione perchè è presente anche in diversi cibi.

Scopriamo quali sono i cibi più ricchi di vitamina D:

  • Olio di fegato di merluzzo;
  • Pesce grasso come il salmone, aringa, pesce spada, tonno fresco e acciughe;
  • Uova;
  • Carni rosse;
  • Alcune verdure;
  • Latte.