Powered by Smartsupp

Riso rosso: proprietà, benefici e prodotti consigliati

- Categorie: Ecologia e natura Riso rosso: proprietà, benefici e prodotti consigliati

Il riso rosso nasce dalla fermentazione del riso normale con un lievito rosso chiamato monascus purpureus. Proprio durante la fermentazione il riso acquisisce le monacoline, sostanze che gli conferiscono oltre al colore acceso, anche la capacità di abbassare i livelli di colesterolo e regolare dunque la circolazione.

Le proprietà riso rosso

Il riso rosso fermentato è un rimedio naturale, noto nella medicina popolare cinese, contro la diarrea e le indigestioni, oltre che per migliorare la circolazione sanguigna.
Da sempre conosciuto in Cina, il riso rosso viene utilizzato sulla tavola per insaporire le pietanze e anche alcuni tipi di vino e aceto. Molto utile in fitoterapia e ne ha accreditato l’uso come integratore nutrizionale.

Riso rosso, colesterolo e alimentazione

L’assunzione dell’integratore di riso rosso fermentato è di aiuto per contrastare il colesterolo però da solo non basta. Bisogna curare anche l’alimentazione e lo stile di vita, facendo attenzione a mangiare le cose giuste e ad evitare i cibi dannosi, che possono far alzare il livello del colesterolo. Gli omega 3 rivestono un ruolo rilevante nel controllo del colesterolo. Sono detti “essenziali” perché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli efficacemente e quindi occorre introdurli attraverso la dieta. Il loro ruolo per l'organismo è fondamentale per:

  • Evitare l'accumulo di trigliceridi e colesterolo sulle pareti arteriose;
  • Proteggere il sistema cardiovascolare: il sangue, reso più fluido dall'assenza dei grassi cattivi, circola meglio, allontanando il rischio di malattie coronariche;
  • Controllare la pressione arteriosa, mantenendo fluide le membrane delle cellule e conferendo elasticità alle pareti arteriose.

Dieta per abbassare il colesterolo

In una sana alimentazione, ideale per abbassare il colesterolo, i cibi da evitare sono:

  • Insaccati;
  • Fritti;
  • Dolci;
  • Grassi in generale.

I cibi invece consigliati sono:

  • Verdure, frutta ed alimenti ricchi di fibre come avena, lenticchie, fagioli e riso integrale;
  • Pesce azzurro;
  • Carni bianche;
  • Riso rosso.

I consigli per un corretto lifestyle:

  • Eliminare il fumo;
  • Eliminare l'alcol;
  • Fare del movimento ogni giorno: basta anche una passeggiata di almeno 20 minuti al giorno per attivare il metabolismo e la respirazione;
  • Ridurre il consumo di sale.

Benefici riso rosso

Integratori riso rosso e omega 3

Nova Lipid

Nova Lipid Plus è un integratori a base di riso rosso fermentato, coenzima Q10 che funge da antiossidante, estratto secco di vite e olivo e vitamine.

Quando assumerlo

Assumere una delle pastiglie di riso rosso al giorno con acqua.

Armolipid Plus

Armolipid Plus è un integratore alimentare a base di Riso rosso fermentato, Policosanoli, Acido folico, utile per controllare i livelli di omocisteina nel sangue, Coenzima Q10 che funge da antiossidante e Astaxantina, per il controllo del colesterolo plasmatico.

Quando assumerlo

Assumere una compressa al giorno, preferibilmente la sera, assieme o subito dopo il pasto per favorire l'assorbimento dei componenti attivi.

Sandoz Benessere Colesterolo

Sandoz Benessere Colesterolo è un integratore alimentare a base di acidi grassi Omega 3 che contribuiscono alla normale funzione cardiaca e monacolina K.

Quando assumerlo

Si consiglia l'assunzione di 2 capsule al giorno da deglutire con acqua, preferibilmente durante il pasto serale.

Solgar Pesce Light

Solgar Pesce Light è un supplemento alimentare a base di olio di pesce arricchito da acidi grassi polinsaturi per il mantenimento di livelli normali di colesterolo. L'assunzione di acidi grassi polinsaturi è associata ad un minor rischio di problematiche cardiovascolari.

Quando assumerla

Si consiglia l'assunzione di una perla al giorno, preferibilmente con acqua.

Aboca Colestoil Cardio Omega 3

Aboca Colestoil Cardio Omega 3 è un ottimo integratore per mantenere nella norma i livelli di trigliceridi e la funzione cardiaca. Contiene acidi grassi estratti dall'olio di pesce azzurro biodisponibili e di elevata qualità.

Quando assumerlo

Due opercoli due volte al giorno per almeno due mesi.

Fish Factor Plus

Fish Factor Plus è un integratore a base di omega 3 e vitamina E che svolge un'azione naturale ma efficace nel ridurre i livelli di trigliceridi, nel fluidificare il sangue e nel garantire la salute del sistema cardiovascolare.

Avvertenze

E' rilevante inserire l'utilizzo di tali integratori all'interno di uno stile di vita sano ed attivo e di un'alimentazione adeguata.
Non è indicato assumere tali integratori insieme alle statine, ma solo in alternativa ad esse: l'assunzione congiunta infatti, può potenziare gli effetti collaterali.